«Con la nostra amministrazione, i rimborsi per le spese sostenute in merito al piano neve 2015-2016 non sarebbero stati mai persi». È l’affermazione, convinta, del gruppo di centrosinistra di Agnone “Nuovo Sogno Agnonese”, che replica alle accuse di Andrea Greco del Movimento 5.

Secondo Greco il Comune di Agnone ha perso il 50% dei rimborsi che la Regione Molise concede per lo sgombero neve dopo la stagione invernale, a causa della mancata presentazione della documentazione con il rendiconto delle spese da parte dell’ente entro il 31 maggio 2016, data in cui era ancora in carica l’amministrazione di Michele Carosella.

Dalla corrispondenza tra il Comune di Agnone e la Regione Molise acquisita dai consiglieri di minoranza di Nuovo Sogno Agnonese si evince una realtà diversa.

«È vero che entro il 31 maggio 2016 non è stata presentata la documentazione alla Regione – spiega il gruppo di Nuovo Sogno Agnonese – ma solo perché non erano arrivate in Comune tutte le fatture delle ditte che hanno lavorato per lo sgombero neve. L’amministrazione Marcovecchio, quando si è insediata a giugno e una volta ricevute tutte le fatture, avrebbe potuto comunque fare richiesta all’ente regionale prima che la Regione provvedesse alla ripartizione dei contributi tra i Comuni che ne avevano fatto richiesta».

Nello specifico, dai documenti risulta che la ripartizione dei contributi è stata fatta il 25 novembre 2016, tramite la delibera di giunta regionale 533. Il Comune di Agnone guidato da Marcovecchio ha però inviato la richiesta per i contributi solo il 22 dicembre dello scorso anno. Da giugno, dunque, sono trascorsi altri sei mesi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.