Attimi di paura per un gruppo di escursionisti del Cai impegnati in un trekking lungo un sentiero della zona di Rocca Labate nel Comune di Belmonte del Sannio.

Durante l’escursione, verso le 13.30, una donna di anni 56 originaria di Gesso Palena e residente a Francavilla a Mare è stata improvvisamente colta da malore. I suoi compagni di viaggio hanno contattato il 118 e, contestualmente, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas).

I tecnici del Cnsas sono intervenuti in poco tempo raggiungendo la donna in difficoltà insieme al medico del 118 per fornirle il primo soccorso. Sul posto sono giunti anche alcuni agenti del Corpo Forestale dello Stato di Agnone e i Carabinieri della stazione di Capracotta.

L’ambiente particolarmente impervio e la notevole distanza del luogo da un punto raggiungibile mediante la viabilità ordinaria, ha reso impossibile l’intervento diretto del 118. Il Soccorso alpino ha quindi dovuto allertare un elicottero allestito per missioni Sar (search and rescue) dotato di verricello, l’unico modo per portare a termine l’evacuazione del ferito in tempi brevi ed in sicurezza.

Non essendo fornito il 118 nella Regione Molise di un aereomobile in grado di espletare tale missione, il Cnsas ha fatto intervenire un elicottero dell’undicesimo Reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

Giunto sul posto, l’equipaggio dell’elicottero ha calato il verricello così i tecnici del Cnsas hanno potuto assicurare la speciale barella alla corda e consentire l’evacuazione della donna assistita da un aerosoccorritore dello stesso Soccorso alpino.

Il velivolo ha trasportato la donna all’ospedale di Agnone (l’atterraggio è avvenuto al campo sportivo) da dove poi è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Termoli.

 

[wzslider]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.