Il conto alla rovescia è finito. Questa sera sul palco del Selvapiana salirà Elisa per la tappa del Back to the future tour. L’inizio del concerto è previsto alle 21.30 e la cantautrice triestina, reduce dal concerto di ieri sera a Vasto, potrebbe arrivare in città già nella tarda mattinata di oggi. Intanto il comandante della Polizia municipale Luigi Graco ha firmato l’ordinanza per regolare la circolazione nell’area spettacolo e dalle 14, fino alla fine del concerto, è stato istituito il divieto di sosta sul tratto di contrada Selvapiana, dalla rotatoria per innesto Tangenziale est fino all’intersezione con contrada Colle Longo, lato frontistante la Cittadella dell’Economia.
Prima del concerto, però, sono previsti altri eventi. Il “Green Village” accompagnerà infatti la cantante Elisa anche nella tappa di Campobasso, sempre nell’area di Selvapiana. L’Eco-Villaggio è uno spazio in cui si svolgono incontri, giochi, concerti, talk sul tema del cambiamento climatico, dell’ambiente, della giustizia sociale. Dalle ore 19:00-20:00 è in programma il talk ‘Il giorno e la notte: habitat ed equilibri sostenibili’.
Ad un primo sguardo api e pipistrelli sono due specie in completa opposizione. Da una parte una specie diventata ormai simbolo del rischio di estinzione, simbolo della primavera, della luce, della fioritura; dall’altra, il simbolo dell’ombra, dell’oscurità e spesso – soprattutto dopo la pandemia – di cattivi presagi. Entrambe, però, giocano ruoli fondamentali all’interno del nostro ecosistema ed è importante tutelarne la sopravvivenza.
Per questo, con l’obiettivo di scardinare pregiudizi legati a storie e immaginari, l’associazione Aipd Campobasso e l’Associazione Si può fare (con l’Associazione Anffas) hanno promosso progetti come “C’è una casa per tutti” e “Io sto con le api”, che mettono insieme le risorse del sociale con la tutela dell’ambiente, insieme a tanti altri importanti progetti. Ce lo raccontano: Giovanna Grignoli, Presidente AIPD; Sabrina Di Marco, Coordinatrice delle attività dell’Associazione; Simone Cretella, Assessore ambiente; Edda Fasciano, Presidente Anffas di Campobasso; Giovanni Iannetta, Consiglio direttivo Associazione Si può fare. Modera il giornalista Andrea Vertolo.
Inoltre al Green Village sarà di scena Federico, in arte Amaro, nato il 6 gennaio del 1989 a Roma. Sin da piccolo è circondato dalla musica grazie agli LP del padre e i CD dei fratelli più grandi. Suona la chitarra ed entra a far parte di vari gruppi, a 24 anni, tanto è forte l’amore per la musica che decide di aprire una struttura musicale sala prove, con scuola di musica e studio di registrazione: I Colossi della Musica. Amaro scrive il suo primo EP: “Tutte le (Ma)Donne della mia vita”, racchiude 6 brani che raccontano storie d’amore finite male ed altre tragicomiche. L’intero EP è ispirato alle donne della sua vita che lo hanno segnato positivamente e negativamente.
Insomma uno spettacolo a 360 gradi che si caratterizza, indubbiamente, per la notevole risonanza mediatica a livello nazionale e di conseguenza per la sua capacità attrattiva nonché per i suoi innegabili riflessi sulla promozione e valorizzazione turistica dell’immagine della città sul piano nazionale e per le sensibili positive ricadute sulle attività culturali, turistiche, commerciali e di marketing territoriale locali.
Il “Back to the Future Live Tour” ha iniziato ufficialmente il suo viaggio il 28 giugno dal “Parco dei ragazzi del 99” di Bassano del Grappa e proseguirà fino a settembre tra spettacolari vedute panoramiche e aree di grande interesse storico e culturale. Per la prima volta Elisa sarà protagonista di una tournée che toccherà tutte le regioni d’Italia e le location scelte saranno tutte teatro di arte e natura. Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi). Così “Back to the Future Live Tour” non sarà solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green: al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l’ambiente, seguendo un importante protocollo redatto dal Politecnico di Milano e Music Innovation Hub. Anche per queste ragioni l’amministrazione comunale ha concesso, in virtù degli elevati costi di allestimento e di gestione dell’iniziativa, un contributo economico di 15.000 per la realizzazione del concerto, in relazione a un preventivo spese paria 160mila euro.
I biglietti sono ancora disponibili sulla piattaforma Ticketone, ad un costo che varia dai 43 ai 65 euro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.