Via Mazzini. Il manufatto in cemento che sorge davanti all’edicola ricorda da anni che sono fermi i lavori per il completamento del sovrappasso pedonale che collega il centro della città al Terminal bus di via Vico. Venerdì scorso il Comune ha firmato la convenzione con R.F.I. per il completamento dell’opera. Finalmente, si potrebbe dire. Il cantiere è stato riaperto e, in base al cronoprogramma dell’assessore ai Lavori pubblici Pietro Maio, dovrebbe essere completato a dicembre. Rfi dovrà smantellare rotaie, traverse e massicciata in prossimità del passaggio a livello di via Mazzini.

Entro il 30 settembre Rfi dovrà dunque consegnare all’amministrazione comunale l’area pronta, ossia smantellata, per consentire il completamento del passaggio “a cielo aperto”. Poi dal 1 ottobre al 30 novembre, l’impresa che ha vinto l’appalto (finanziato dalla Regione Molise con quasi 2 milioni di euro) procederà con l’intervento. Infine, dal 1 al 9 dicembre Rfi dovrà rimettere a posto il binario e ripristinare la linea ferroviaria. Questi gli step delineati dall’assessore Maio. “Dopo anni, riusciamo a rendere fruibile e sicura un’opera che serve a tanti pedoni”, il suo commento.

L’articolo completo su Primo Piano. 

Un Commento

  1. Michele Rocco scrive:

    Quando si arriva al terminalbus di Campobasso, la mattina si vedono centinaia di persone e studenti che si recano al centro della città. L’accesso al sovrappasso è stato realizzato anche con più ordini di scale. E’ pensabile che questa massa di persone, escludendo che possano prendere contemporaneamente, tutti, l’ascensore, sia disposta a fare tutti quei sali-scendi? E per andare, non al centro della città, ma a via Mazzini. Immagino quelle frotte di ragazzi che vanno all’ITIS di piazza S. Francesco, utilizzeranno questo manufatto? E quelli diretti al centro e all’università lo utilizzeranno o continueranno ad attraversare gli incroci stradali?
    C’era ed è sempre eventelmente praticabile una soluzione molto più semplice, agevole, sicura e per nulla impattante (naturalmente da analizzare e progettare) che come semplice cittadino suggerisco: http://www.michelerocco.it/Opere_pubbliche/sottopasso_terminalbus_centro_cb.htm
    Grazie ed ossequi
    Michele Rocco

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.