In che condizioni si trova e quanto è sicura la scuola materna di San Lorenzo? «Le carte parlano chiaro e dicono che quel plesso non resisterebbe nemmeno a un terremoto di lieve entità, ma paradossalmente è ancora aperto», l’allarme è stato lanciato dal Movimento 5 Stelle nel pieno della movimentata riunione dell’assise di Palazzo San Giorgio dedicata all’edilizia scolastica cittadina.

Di fuoco le parole usate da Luca Praitano contro l’amministrazione Battista: in Aula il consigliere di opposizione ha letto alcune pagine della relazione stilata nel 2011 dall’ingegnere Paolo Guerra, su incarico dell’ex sindaco Gino Di Bartolomeo. «Le verifiche effettuate hanno evidenziate una ridotta capacità di risposta alle condizioni sismiche di verifica. In particolare la gran parte delle sezioni risultano insufficienti e le armature presenti sono di entità insignificante rispetto a quelle necessarie»: questo il passaggio ‘incriminato’, quello che certifica le condizioni molto critiche in cui si trova l’asilo che attualmente ospita un centinaio di bambini.

L’articolo completo su Primo Piano Molise. 

3 Commenti

  1. Loredana scrive:

    Aspettiamo prima la tragedia e poi forse si muoverà qualcosa. .senza parole ma purtroppo e mio malgrado siamo italiani. …..

  2. Alessandra scrive:

    Oramai visto che nulla è più sicuro… non si possono mandare i bambini in strutture in cemento armato, anche se fatte per bene. Le strutture in legno fatte per durare per anni, potrebbero diventare una soluzione ottimale.
    Se cade l’intonaco o un pezzo di cemento, crea problemi. Se cade un asse in legno…. il danno è molto minore.
    Meditate gente

  3. Alessandra scrive:

    Per le scuole materne, elementari e medie,… costruite dei poli scolastici tutti il legno. Che non siano le solite casette dei terremotati, ma dei centri polifunzionali, fatti per resistere anni e anni. Allora si che i bambini non avranno nessun pericolo di crolli in cemento armato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.