Un’opera attesa da anni per dare di nuovo la possibilità agli isernini di praticare nuoto senza doversi spostare in altre realtà, con inevitabili sacrifici. Si riaccendono dunque i riflettori sulla piscina comunale di contrada Le Piane con un importante e decisivo passo in avanti nell’iter avviato dall’amministrazione per la realizzazione della nuova struttura, grazie a un finanziamento regionale di 2 milioni di euro e ai 600mila euro che Palazzo San Francesco ha deciso di investire nell’opera.
La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo di demolizione e ricostruzione dell’impianto. Dopo una lunga procedura per l’acquisizione dei pareri necessari da parte dei Beni ambientali, della Regione Molise, dell’Asrem, della Soprintendenza e del Coni nazionale, si è passati quindi ad una fase concreta e decisiva per il raggiungimento di uno degli obiettivi fondamentali dell’attuale amministrazione comunale di Palazzo san Francesco.
«Il progetto, interamente realizzato dall’Area Tecnica del Comune, gode d’un finanziamento regionale di 2 milioni di euro, – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – ed è stato sottoposto a validazione da parte d’una equipe di tecnici esterni. Per la progettazione e la costruzione della nuova struttura natatoria, che sarà efficiente sotto tutti i profili e verrà omologata per le gare ufficiali della Fin, c’è stato bisogno d’un finanziamento integrativo rispetto a quello regionale. Infatti, – ha aggiunto il sindaco – la giunta municipale ha stanziato propri fondi per quasi 600.000 euro.
Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Donato Toma e l’intera sua giunta, ed esprimo soddisfazione per l’approvazione del progetto definitivo, che ora tornerà alla Regione Molise per la materiale erogazione delle risorse economiche e, nel contempo, il Comune avvierà immediatamente tutte le procedure per il relativo bando di gara».
Naturalmente entusiasta dei risultati raggiunti si è detta Antonella Matticoli, assessore comunale allo Sport. «Quel che intendo evidenziare – ha affermato – è che Isernia avrà una piscina completamente nuova rispetto alla precedente, con 8 corsie al posto delle attuali 4, e con vasca di m. 25×16,50. Avrà, quindi, un impianto più moderno e funzionale, che sostituirà del tutto la struttura da demolire.
Determinante per l’approvazione del progetto definitivo è stato il finanziamento della Regione Molise, per cui intendo esprimere gratitudine al presidente Toma e all’assessore Roberto Di Baggio, trattandosi di risorse finanziarie del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Linea di intervento Servizi scolastici evoluti – Azione sistema eventi e poli di attrazione scolastica e complementare. Infatti, la nuova piscina – ha concluso Matticoli – sarà di servizio anche agli istituti scolastici per consentire la pratica natatoria ad alunni e studenti».
Soddisfatto anche l’assessore regionale Roberto Di Baggio. «Dopo 13 mesi dallo stanziamento di due milioni di euro da parte della Regione Molise – ha affermato-, è stato approvato il progetto definitivo della nuova piscina comunale. Complimenti all’assessore Antonella Matticoli, a tutta la Giunta e alla struttura tecnica, che si sono adoperati per risolvere problemi burocratici e amministrativi. Ora l’augurio – ha concluso – è che si proceda spediti verso l’esecuzione dei lavori».
Un impianto che, stando al progetto, rappresenterà un nuovo volano di sviluppo per il territorio e che sarà destinato in particolare ai più giovani per trasmettere loro l’importanza della attività fisica anche come momento di svago. Come si ricorderà, dopo i due bandi andati deserti perché considerati poco vantaggiosi dagli operatori economici, nell’estate del 2018 il Comune inoltrò alla Regione la richiesta di finanziamento, ottenendo le risorse necessarie.
Deborah Di Vincenzo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.