Il città è arrivato il 1° agosto del 2018. Dopo esattamente 25 mesi di servizio, il questore Roberto Pellicone lascerà il vertice dalla questura del capoluogo pentro per assumere, a far data dal 1° settembre prossimo, il comando della questura della provincia di Barletta-Andria-Trani, cosiddetta Bat.
Seppur nato a Sondrio 57 anni fa, Pellcione è originario di Reggio Calabria. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina, si è arruolato in Polizia del 1988.
A Isernia è arrivato dopo aver maturato una lunga esperienza investigativa, segnata da numerosissimi successi. Ha prestato servizio in Aspromonte, occupandosi di attività antisequestro, ma anche nella Squadra Mobile di Reggio Calabria, dove ha diretto la Sezione Antiracket, coordinando molteplici indagini di notevole rilievo, condotte nei confronti di esponenti della criminalità organizzata calabrese.
Sempre a Reggio Calabria ha diretto la Digos, prima di conseguire la promozione a primo dirigente.
È stato questore vicario di Crotone e Reggio Calabria.
Quattro mesi prima dell’insediamento a Isernia, il 5 aprile del 2018, la promozione a dirigente superiore.
Roberto Pellicone sarà il primo questore della sesta e più giovane provincia pugliese, la Bat. Con il suo arrivo parte ufficialmente anche l’attività della nuova questura (in via Indipendenza ad Andria), che tuttavia è ancora in fase di realizzazione. I lavori, da quanto si apprende dalla stampa locale, dovrebbero terminare entro la fine del 2020.
Nel corso della sua permanenza a Isernia, Pellicone ha operato su tutti i fronti di competenza. La sua azione al contrasto del traffico alle sostenze stupefacenti merita tuttavia una menzione particolare. Sin dall’insediamento, ha dato molta importanza ai media, istaurando da subito un rapporto di reciproca collaborazione con le testate giornalistiche e televisive molisane, convinto (come è giusto che sia) di quanto sia fondamentale l’informazione nella prevenzione dei reati. Il questore non si è mai sottratto al confronto, fornendo disponibilità illimitata anche oltre il normale orario di ufficio.
A Roberto Pellicone giungano sinceri e affettuosi auguri per l’importante, ambizioso e prestigioso incarico che andrà a ricoprire dagli editori, dai direttori e dai giornalisti della redazione di Isernia, Nicola de Santis e Deborah Di Vincenzo, delle testate Primo Piano Molise e Teleregione.
Non è stato ancora ufficialmente designato il nuovo questore di Isernia. Da quanto si apprende, potrebbe arrivare in città Luciano Soricelli, 59enne marchigiano, attualmente al vertice della questura di Fermo. Ma al momento si tratta solo di una indiscrezione.

ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.