È diventato un caso politico il post pubblicato sulla pagina facebook del gruppo “Roccavivara Oltre” in cui si fa riferimento alla grave situazione finanziaria del Comune. In settimana la minoranza infatti ha inoltrato la richiesta di un consiglio per avere chiarimenti proprio in merito a quella frase che addebita precise responsabilità alla precedente amministrazione.
Non una delibera, né un atto e nemmeno un comunicato ufficiale del sindaco, ma un semplice post diffuso dal gruppo politico di maggioranza sulla propria pagina sociale, e non su quella istituzionale del Comune, ha indotto l’attuale minoranza a chiedere formalmente lumi in aula.
«La frase incriminata che li ha spinti a chiedere la convocazione del consiglio – riporta il gruppo di Roccavivara Oltre – è scritta nel post della mattina del 27 novembre 2020 che presentava gli argomenti del consiglio comunale della sera; ma i consiglieri di minoranza poi in aula non solo non hanno chiesto spiegazioni relativamente a quella frase riportata, ma hanno pure votato a favore sugli argomenti all’ordine del giorno che riguardavano proprio gli assestamenti di bilancio! Atteggiamento quantomeno bizzarro». Così come bizzara, il gruppo di maggioranza al Comune di Roccavivara ritiene la campagna mediatica per le luminarie.
«L’onesta comunicazione del sindaco – tiene a precisare il gruppo di maggioranza – riguardante l’impossibilità attuale per le casse comunali di finanziare spese di affitto per le luminarie, è stata ripresa dal gruppo politico di minoranza che continua a puntualizzare questa difficoltà economica in ogni articolo, come fosse imputabile a questa amministrazione; dimenticano che, purtroppo per loro, questo è uno dei tanti lasciti del loro ventennio, e se questo può sfuggire a qualche lettore di giornale fuori paese, non sfugge certamente ai cittadini di Roccavivara».
Strumentale, anzi un «capolavoro di strumentalizzazione», per usare le parole della maggioranza, è poi l’adesione della opposizione «alla raccolta fondi promossa da un suo consigliere proprio per affittare le luminarie, cercando orgogliosamente di appropriarsene». L’invito quindi a Kevin Ferrara, promotore dell’iniziativa, «a smarcarsi dall’atteggiamento strumentale del suo gruppo politico, con la convinzione che il ragazzo difenderà la sua idea di un’ iniziativa fuori dagli schemi politici».
«Stessa diffusione mediatica – fa notare Roccavivara Oltre – non ha avuto, da parte del gruppo di minoranza, l’iniziativa a cui il sindaco ha aderito con altri comuni molisani, “Illumina&Vinci”, grazie alla quale molte case e molti angoli del paese sono stati addobbati ed illuminati. Decine di cittadini hanno aderito illuminando portoni, balconi e terrazzi delle proprie abitazioni. Un gruppo fantastico di ragazzi poi ha decorato ed impreziosito alcuni punti caratteristici del nostro paese, interpretando al meglio lo spirito del concorso ma soprattutto del particolare Natale che ci apprestiamo a vivere».
Infine il gruppo di maggioranza «rimarca e difende l’operato del sindaco Minni che ha contributo economicamente alla iniziativa del consigliere Ferrara e ha sponsorizzato con successo entrambe le iniziative che se fatte con lo spirito di fare del bene al paese al di fuori delle strumentalizzazioni politiche non possono che giovare a tutta la cittadinanza. Il comportamento della minoranza, invece, è rimasto al boicottaggio delle iniziative altrui ed alla strumentalizzazione a prescindere».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.