“Il ministro Martina ha firmato l’accordo con le Regioni per la Pac e per noi è un momento importante”. Non usa mezzi termini il dirigente regionale della Flai-Cgil Antonio Di Lisio, anche rsu allo Zuccherificio del Molise. Definita, dunque, l’attuazione nel nostro paese della politica agricola comune 2014-2020, che vale 52 miliardi di euro.

A seguito della riunione è stato raggiunto un accordo sul testo base del Ministero, assumendo le modifiche unitarie proposte dalle regioni, che hanno portato alla definizione dell’intesa complessiva sul nuovo sistema di pagamenti diretti. le scelte sono state fatte, nonostante la riduzione delle risorse rispetto alla precedente programmazione 2007-2013, privilegiando un criterio di equità, rispettando l’equilibrio territoriale, sintetizzando le numerose istanze provenienti dai diversi settori e rafforzando gli ambiti strategici dell’agricoltura italiana.

Le principali decisioni assunte hanno riguardato: la ripartizione degli aiuti accoppiati, per i quali è stata fissata una quota all’11%, pari a oltre 426 milioni di euro, lasciando il 4% delle risorse al pagamento di base.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.