Sono passati 4 mesi da quando ci siamo occupati del “caso stipendi” delle dipendenti della scuola paritaria comunale “Mimì Del Torto” di Guglionesi.
Luglio è passato, così come agosto, ma la situazione è rimasta in stand-by. Il bilancio comunale che, era stato previsto per la fine di luglio, non è mai stato effettuato. I mesi passano inesorabili e le dipendenti rimangono senza stipendio.
«Ora siamo arrivati a un anno. Un anno senza percepire il nostro stipendio. Un anno in cui, noi comunque, ci siamo alzati tutte le mattine, con un bel sorriso stampato in volto, e abbiamo svolto il nostro lavoro!».
Hanno ingoiato rospi, hanno aspettato ma, adesso, ormai da maggio non ce la fanno più. «Non è possibile- si ribellano a gran voce- abbiamo avuto altri mille incontri, e la campana è sempre la solita, 15 giorni e approviamo il bilancio».
I quindici giorni più lunghi della storia, che sono diventati mesi e che hanno messo in ginocchio le lavoratrici. «Non abbiamo mai lavorato in queste condizioni, sembra che stiamo chiedendo l’elemosina, quando invece rivendichiamo un diritto. Il diritto a esser pagate regolarmente tutti i mesi».
Lunedì 14 settembre, suoneranno le campanelle. Un altro anno incomincerà, e loro? Danno un servizio al paese, a tanti bambini ma a che pro? Lavoro è diverso da volontariato. Non si lavora solo per la gloria, ma anche per portare il cibo in tavola.
«Aspettiamo il bilancio, il Consiglio comunale». Quando? «Forse a metà settembre, o forse a fine mese».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.