I Carabinieri della Compagnia di Venafro hanno effettuato un sopralluogo a Conca Casale su segnalazione del pericolo di cedimento del muro di contenimento in località “Forcellucce”: l’Amministrazione comunale, tramite relazione dell’ufficio tecnico, ha provveduto a chiudere la strada al transito. «L’ordinanza è temporanea – spiega il geometra Giulio De Simone – nel senso che verranno svolti i dovuti approfondimenti dopodiché si deciderà il da farsi. Al momento, pertanto, la strada è interdetta sia ai veicoli che pedoni».
Il sopralluogo urgente dei militari dell’Arma era scattato anche a seguito di una segnalazione anonima di un cittadino e per questo, con i tecnici del Comune, si era giunti sul posto per constatare l’effettivo imminente pericolo per la pubblica e privata incolumità conseguenti alle condizioni del muro di contenimento posto lungo la strada denominata “Radicosa”.
I Carabinieri, sul posto insieme al geometra del Comune Giulio De Simone, hanno verificato «lo stato dei luoghi, in particolare lo stato fessurativo del muro di contenimento a confine con la strada comunale denominata Radicosa in corrispondenza della particella 25 del foglio 10 e realizzato a seguito dei lavori di costruzione del serbatoio di accumulo dell’acqua potabile e rilevato le caratteristiche del muro in pietra e il quadro fessurativo presente in maniera orizzontale che lascia pensare ad un assestamento del piano di fondazione che non ha compromesso l’iniziale stabilità. Si è ritenuto pertanto opportuno a salvaguardia della privata e pubblica incolumità effettuare ulteriori indagini e accertamenti, monitorando anche l’attuale situazione. In considerazione del fatto che dalle informazioni assunte tale situazione risulta consolidata in quanto rilevata già da oltre sei anni, accertato che la chiusura del tratto di strada interessato dal pericolo di crollo del muro di contenimento non comporta situazioni d’interclusione di fondi essendo presente in zona una viabilità alternativa, considerato che la situazione di pericolo non consente la circolazione in sicurezza sul tratto di strada interessato, si ordina il divieto di transito veicolare e pedonale con decorrenza immediata sulla strada comunale denominato Radicosa, in prossimità del tratto confinante con la particella 25 del foglio 10 per la lunghezza pari al tratto adiacente al muro di contenimento del serbatoio comunale di circa 100 ml. Il presente provvedimento potrà essere dimensionato nel tempo qualora a seguito degli accertamenti eseguiti sarà possibile assicurare il transito in piena sicurezza. In tal caso la strada sarà prontamente riaperta al fine di ridurre il più possibile i dosaggi agli utilizzatori».
Per la comunità di Conca Casale, come assicura il sindaco Riccardo Prete, non ci sono particolari disagi visto che la zona non è molto frequentata e per i proprietari dei terreni in località “Forcellucce” c’è un altro accesso in piena sicurezza.
M.F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.