Come deciso dal Consiglio dell’Ue, le elezioni europee 2019 si svolgeranno nei 27 Stati membri tra il 23 e il 26 maggio. In Italia si vota di domenica e anche se non c’è ancora il decreto la sfida, molto probabilmente un election day con le amministrative, è prevista per il 26 maggio prossimo.
Per i tempi della politica, ormai ci siamo. Da Forza Italia arriva la prima ufficializzazione della scelta degli uomini da mettere in campo. Il leader azzurro Silvio Berlusconi, al termine di un colloquio con il presidente del Parlamento europeo e vicepresidente del partito Antonio Tajani, ha deciso di candidare alle prossime elezioni europee tutti i parlamentari uscenti. L’ex premier, fanno sapere da Forza Italia, si è detto «compiaciuto per il lavoro svolto a Bruxelles ed a Strasburgo dalla delegazione di Fi guidata da Elisabetta Gardini».
Sarà di nuovo in campo, come anticipato a fine novembre, l’eurodeputato molisano uscente Aldo Patriciello. «Sarà una campagna elettorale fra pro e contro l’Europa. Io sarò fra quelli che combattono quotidianamente a favore dell’Europa. L’Italia non potrebbe guardare al futuro senza l’Europa, sicuramente va corretta in alcune cose, alcuni temi vanno rivisti, dopo tanti anni è fisiologico», commentò a novembre Patriciello, ma aggiunse «l’Europa non è nostra nemica, noi siamo partner veri di questa straordinaria istituzione. Come in tutti i condomini, dobbiamo saper convivere e soprattutto ridurre il debito pubblico che è enorme, un gigante sulle nostre spalle, che non aiuta la ripresa, le imprese e l’occupazione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.