Il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone ha tracciato ieri il bilancio delle attività dell’Assemblea nel corso del 2020.
«Quest’anno registriamo come il Consiglio regionale del Molise ha affrontato una sfida inedita, quella della pandemia da Covid-19, che per la prima volta nella storia ha coinvolto tutti i cittadini, ogni settore socio-economico, ciascuno dei 136 comuni, impattando in un periodo lungo e con condizioni mutevoli ed emergenziali. Rispetto a condizioni così eccezionali, l’Assemblea e i suoi organi sono stati chiamati a dare risposte altrettanto straordinarie. Siamo arrivati così – ha affermato Micone – a modificare in Aula, per la prima volta, il regolamento per il funzionamento dell’Assemblea consiliare, introducendo per il Consiglio, lo stesso ufficio di presidenza, le commissioni consiliari e la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, la possibilità di riunirsi in videoconferenza, con presenza in aula e da remoto, con possibilità di esaminare i singoli atti, intervenire su di essi, emendarli, e quindi votarli. Abbiamo così permesso di non interrompere il processo democratico-istituzionale regionale anche in pieno lockdown nazionale, consentendo al Consiglio regionale di svolgere pienamente le sue funzioni.
È di queste settimane – ha proseguito il presidente – la decisione di restituire alla giunta regionale quasi 600mila euro di risparmi nelle spese di gestione del Consiglio regionale, generati nell’annualità 2019, invitando lo stesso esecutivo a destinare tali risorse ad attività sociali e sanitarie sul territorio».
Micone ha poi reso in dettaglio l’attività legislativa: «L’Assemblea nel 2020 ha approvato 20 leggi e tre regolamenti. Tra queste si può ricordare l’istituzione della consulta regionale della famiglia, la valorizzazione e utilizzazione commerciale e turistica del trabucco molisano, la diffusione delle tecniche di pronto intervento per la disostruzione pediatrica, la disciplina dei distretti del cibo, le disposizioni concernenti le vendite promozionali nel settore del commercio, la promozione e tutela dell’attività di panificazione e dei prodotti da forno in Molise, i contributi a sostegno delle attività a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia.
Altrettanto variegata e corposa – ha aggiunto – è stata l’attività di indirizzo del Consiglio al presidente della Regione e all’esecutivo regionale su materie di maggior interesse e attualità, approvando una serie di mozioni e ordini del giorno riguardanti le opportunità per il Molise provenienti dal Recovery Fund, la richiesta di attivazione di misure urgenti a favore di attività economiche chiuse e/o sospese per l’emergenza sanitaria Covid-19, l’indicazione degli indirizzi programmatici per la sanità del Molise, le linee di indirizzo organizzative per il potenziamento della rete ospedaliera in Molise per emergenza Covid-19, il trasporto pubblico locale.
Anche e soprattutto in questo momento di difficoltà, si è data particolare attenzione all’informazione e alla comunicazione pubblica per consentire ai cittadini di poter seguire con attenzione e completezza l’attività dell’Assemblea consiliare. A tal fine, sono state prodotte e diffuse quotidianamente comunicazioni ufficiali agli organi di stampa e pubblicate notizie sul sito web istituzionale consiglio.regione.molise.it, oltre che sui canali social Facebook. È stato attivato, inoltre, il canale youtube del Consiglio regionale del Molise.
Voglio ringraziare – ha terminato Micone – a conclusione di questo difficile anno, tutti i consiglieri regionali, il presidente e la giunta regionale, il segretario generale dell’Assemblea, tutto il personale regionale e tutto il personale delle segreterie, i media e tutti coloro i quali hanno operato con noi per far svolgere all’Assise il suo compito per sostenere il tessuto socio-economico molisano in questo difficile momento e per avviarlo gradualmente ad una ripresa, che deve essere obiettivo comune».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.