Con la frenesia dei tempi odierni, tutti corrono per raggiungere traguardi in maniera rapida, anzi rapidissima. (guarda il video)
E allora c’è anche, giustamente, chi vuole ritagliarsi le giornate il più possibile con dei corsi ad hoc per migliorare la propria efficienza nello studio sia scolastico sia in ambito professionale. Ecco che imemo university e altre realtà specializzate nel massimizzare i tempi di studio, hanno sviluppato le strategie per poter studiare velocemente ed uscire a cena fuori con gli amici senza dover morire sui libri.
Effettivamente il terrore un po’ di tutti è quello di metterci una infinità ad imparare un testo o anche solo una slide di lavoro per una conferenza. Ed, infatti, mica solo gli studenti si rivolgono a questi corsi! Molti che hanno passato i fatidici “anta” si ritrovano a fare i conti con delle capacità un po’ allentate, diciamo pure poco allenate.
Non c’è da scoraggiarsi, perché a qualsiasi età si può riprendere smalto e velocità di comprensione e studio. E così, se si ha qualche dubbio sulla propria sveltezza e si vuole imparare o reimparare a studiare con velocità incredibile, largo alle nuove tecniche per imparare ad essere degli Speedy Gonzales dei libri (e non dei secchioni).
C’è da dire che qualche anno fa questi corsi per imparare come studiare velocemente hanno subito diversi smacchi, soprattutto di pregiudizi. Sono stati additati come specchietti per le allodole e come “istituzioni” poco serie: il tempo sta sfatando questo falso mito attraverso la continua specializzazione di questi corsi per imparare velocemente.
Cosa importante, però, è ricordarsi di non avere tutta questa fretta quando si leggono i romanzi o libri semplicemente per svago. Spesso la frenesia, di cui sopra, viene sospinta anche verso attività che facciamo per puro piacere, come la lettura.

https://www.youtube.com/watch?v=GczfF1T2VAs

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.