Dopo la consueta suspense, oggi il Ministero dell’Istruzione ha svelato le materie dei prossimi esami di maturità: la prima prova si svolgerà il 17 giugno, il 18 i ragazzi dovranno misurarsi con la prova scritta nella materia specifica di ciascun indirizzo di studi.

Latino al Classico, com’era nelle previsioni. Stesso discorso anche per lo Scientifico: è matematica la materia scelta dal Miur sia nell’indirizzo tradizionale che in quello delle scienze applicate. Per le scienze umane ad indirizzo economico-sociale, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica: potrà essere proposta sia la trattazione di problemi o temi disciplinari sia, in alternativa, l’analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche ed economiche.  Invece, per il Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: a differenza degli anni passati, quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole.

La prova dell’Artistico consisterà nell’elaborazione di un progetto e potrà essere articolata su più giorni.

Inoltre, debutteranno i licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova teoria, analisi e composizione al musicale e tecniche della danza al Coreutico.  La prova si svolgerà in due giorni.  

Fra le materie scelte per i tecnici ci sono economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al turismo; disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia meccanica, meccatronica e energia; struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica; progettazione multimediale per chi studia grafica e comunicazioni. Nei tecnici la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e può consistere nell’analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti. Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono psicologia generale e applicata per l’indirizzo servizi socio-sanitari; scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per i servizi commerciali; tecniche di produzione e organizzazione per produzioni industriali e artigianali.  

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.