Il padiglione della Coldiretti ad Expo 2015 vedrà nuovamente il Molise protagonista, stavolta per un seminario legato alla gestione delle acque.

Il caso della regione, un tempo ricca di acqua tanto da cederla alle regioni limitrofe ed oggi di fronte alla difficoltà di rispondere alle proprie esigenze interne, ma in grado di creare le giuste sinergie per un adeguato coordinamento di investimenti e risorse, sarà protagonista del seminario ‘la gestione dell’acqua, elemento di vita, tra cambiamenti climatici, evoluzioni agronomiche e stili di vita’ inn programma venerdì dalle 15.

L’iniziativa nasce dalla crescente consapevolezza che l’acqua è una ricchezza sempre più preziosa, in ogni parte del mondo, e la programmazione sostenibile delle politiche idriche deve essere caratterizzata da un approccio integrato, in termini di disponibilità, approvvigionamento, distribuzione e trattamento.

Durante il seminario, infatti, verrà presentato il Protocollo d’Intesa per il Molise, finalizzato a creare sinergia tra la nuova Programmazione dello Sviluppo Rurale regionale 2014/2020 e la gestione ed ottimizzazione delle risorse idriche molisane.

Il documento è stato firmato a Roma il 23 giugno, tra l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise, l’Autorità di Bacino Nazionale dei Fiumi Liri-Gargano e Volturno, l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione e tutela del Territorio e Acque Irrigue e l’Unione regionale delle Bonifiche delle Irrigazioni e dei Miglioramenti Fondiari del Molise.

L’incontro si concluderà con una degustazione di ‘Tintilia’ e prodotti tipici molisani.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.