Con la colletta alimentare i cittadini del Molise confermano il loro slancio verso gli altri, seppure i numeri parlino di una solidarietà in calo, rispetto allo scorso anno.

Gli organizzatori della manifestazione tenutasi ieri, sabato 28 novembre, in 11mila supermercati italiani, tra cui 100 punti vendita molisani, hanno reso noto il bilancio di questa 19esima edizione.

In Molise sono state donate 41 tonnellate di alimenti, raccolte da più di mille volontari.

Nel 2014, le tonnellate raccolte sono state 44 e, pertanto, quest’anno si è registrato un calo del 6,8 per cento. Nel dettaglio, sono state donate 35 tonnellate in provincia di Campobasso, 6 in provincia di Isernia.

Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 6.395 poveri del Molise assistiti dal Banco Alimentare mediante 41 enti convenzionati.

«Ringraziamo di cuore quanti hanno partecipato – ha detto Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare di Abruzzo e Molise -, dai donatori ai volontari ai vari partner, segno di grande partecipazione. Il dato evidenzia una difficoltà diffusa a livello economico. Ma, come ci ha detto papa Francesco, la carità non è una questione di numeri ma, in primo luogo, di persone, per cui l’esperienza vissuta in questa giornata rimane uno spettacolo di gratuità che commuove il cuore di chi l’ha vissuta».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.