Il tribunale di Campobasso, nell’ambito dell’inchiesta sulle spese dei Gruppi consiliari alla Regione nella legislatura 2006-2011, ha chiesto il processo per ex consiglieri Nicandro Ottaviano (che fu eletto nelle file dell’Italia dei Valori) e Camillo Di Pasquale (eletto con il listino maggioritario di Iorio ‘Per il Molise’).

Per entrambi l’accusa è quella di peculato: si sarebbero appropriati di parte delle somme ricevute per il funzionamento dei Gruppi, fondi utilizzati per fini diversi e non riconducibili alla specifica destinazione di legge. Per Ottaviano l’udienza preliminare è stata fissata al prossimo 6 luglio, per Di Pasquale invece al 28 giugno.

La Regione si è costituita parte civile in tutte e due le vicende giudiziarie. Complessivamente al momento sono dieci i procedimenti penali aperti in Tribunale a Campobasso in seguito all’inchiesta sulle spese dei Gruppi.

Con Ottaviano e Di Pasquale sono coinvolti anche Luigi Pardo Terzano, Salvatore Muccilli, Enrico Gentile, Michele Picciano, Sabrina De Camillis, Francesco Di Falco, Michelangelo Bonomolo e Antonino Molinaro.

Intanto sono in corso leindagini, portate avanti dalla Guardia di Finanza, sulla legislatura successiva (quella durata poco più di un anno tra il 2011 e il 2013).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.