È tutto pronto a Baranello dove, anche quest’anno, torna l’appuntamento con ‘I Rituali del Matrimonio Ottocentesco’.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’”]

Da 24 anni Le Bangale di Baranello organizzano la rasegna con scrupolosa coerenza e rigore. Un appuntamento atteso dai cultori delle tradizioni popolari e da tutti gli appassionati che vogliono rivivere l’emozione
forte di ripercorrere antichi rituali beneauguranti e celebrativi della figura della donna che si prepara a diventare moglie e mamma.
Sabato primo agosto davanti alla bellissima fontana di Cerere in piazza Santa Maria, alle ore 18.30 si inizierà con il rito dell’apprezzamento del corredo, il controllo scrupoloso della suocera che darà il via al trasferimento della sposa alla futura casa solo se il patto prematrimoniale ‘Il doddario’ è stato scrupolosamente rispettato. All’assenso della suocera seguirà il corteo del trasporto del corredo fatto da tutti coloro, in costume e non, che preparato il cesto con il corredo delle nonne vorranno sfilare per rivivere la storia. Il corteo si fermerà nella splendida atmosfera dell’ex lavatoio di Baranello per assistere e partecipare al rito de ‘Lu Prime liette’: l’allestimento del lettto matrimoniale. A seguire alle 21 la serata sarà animata dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Baranello che, partecipando ad un progetto scolastico frutto anche della collaborazione con Le Bangale, daranno vita a canti dell’antico patrimonio baranellese.
Domenica 2 agosto la trasposizione storica continuerò con ‘il matrimonio ottocentesco Baranellese’. Alle 18.30 nella chisa di San Michele Arcangelo ci sarà il caratteristico corteo nuziale accolto da ‘I ponti’ beneauguranti di Baranello. La serata del 2 sarà animata dal brio delle coreografie del gruppo folk ‘La Pliocca’ di Roccamandolfi e dall’allegria del colorato gruppo folk di Mirabello ‘I Mattacchini’ che accompagneranno Le Bangale nell’animazione della serata.
Sia il primo agosto che il due, dalle 16 in poi, sarà possibile effettuare visite guidate al Museo Civico di Baranello.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.