“L’erogazione dell’acqua senza interruzioni da tre anni è stata la vera rivoluzione agnonese”. Si esprime in questi termini Maurizio Cacciavillani, vicesindaco di Agnone, rimarcando un traguardo tratteggiato come uno dei maggiori dell’esecutivo di cui fa parte.

E lo fa alla fine della stagione estiva che, come ogni anno, vede aumentare le presenze nel centro altomolisano. “Tutti ricordiamo le risicate fasce orarie estive, le autobotti chiamate a rifornire alberghi, esercizi pubblici o case private e i problemi dell’acqua ‘marrone’ che aveva indotto tanti a non bere più dal rubinetto di casa”, spiega.

Ora, invece “una attenta programmazione, l’istallazione del sistema di monitoraggio ‘in continuo’ con la tele lettura dei dati di pressione e portata, la ricerca di perdite attraverso il geofono e la successiva sostituzione delle tubazioni, tutto gestito da un sistema applicativo informatico avanzato che è stato portato come esempio in convegni del settore. Così si è riusciti ad ottenere, sin qui, la riduzione del 40% delle perdite, il che è stato sufficiente a garantire il flusso senza interruzione negli ultimi tre anni”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.