Letture Effervescenti, curato da Francesca Penta e Giovanni Petta, è giunto alla tredicesima edizione. Sono circa quaranta gli autori incontrati e circa seimila i libri che gli studenti hanno letto nel corso dei tredici anni di attività.
 
Negli ultimi anni è stata dedicata una sezione specifica alla poesia, “Versi Effervescenti”, e gli studenti hanno incontrato poeti contemporanei di grande valore: Davide Rondoni, Valerio Magrelli, Pierluigi Cappello, Alessandro Fo. Lunedì, presso il liceo scientifico di Isernia, è in programma l’incontro con Giulio Rapetti, in arte Mogol, il paroliere italiano famoso per il sodalizio con Lucio Battisti.
L’incontro rappresenta la continuazione dell’attività dell’Isis Majorana-Fascitelli che mira a rendere i suoi studenti sempre più consapevoli della realtà che vivono e dell’importanza degli ideali di Bellezza e Rispetto degli altri nel percorso di formazione della loro individualità.
 
Già nel 2001, il Majorana-Fascitelli aveva voluto e realizzato un incontro con Mogol. Fu un incontro che lasciò emozioni forti nell’animo degli studenti di allora, insieme a spunti di riflessione e verità svelate fondamentali non solo nel processo di riconoscimento della Bellezza ma, soprattutto, nell’ambito della ricerca della consapevolezza profonda di se stessi e degli obiettivi della propria esistenza. Si anticipava allora ciò che oggi anche l’Accademia di Svezia riconosce con il Nobel a Bob Dylan: la Poesia, la grande Poesia, non è solo nell’opera antologizzata del passato ma – e ciò è altrettanto importante per la formazione dei giovani – nella contemporaneità popolare delle nuove forme di espressione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.