Sono attese oltre diecimila persone per l’atteso appuntamento con la ‘Ndocciata di Agnone del prossimo 8 dicembre. L’evento è stato al centro, nei giorni scorsi, di un vertice in Prefettura a Isernia. Prosegue infatti l’impegno del Palazzo di Governo, nel coordinamento delle componenti del “sistema sicurezza” in vista dello svolgimento di manifestazioni pubbliche ed eventi di carattere culturale, ricreativo e religioso per i quali si prevede un notevole afflusso di persone.
Sulla base delle indicazioni operative fornite dal Ministero dell’Interno a partire dallo scorso giugno – dopo gli incidenti di Torino durante la proiezione della finale di Champions League e l’attentato di Barcellona – si sono svolti in Prefettura numerosi incontri al fine di pianificare le misure da adottare sia per quanto concerne il profilo della safety (comprendente i dispositivi e le misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone) sia sotto quello della security (connesso alla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica).
In linea con le direttive ministeriali, il prefetto Fernando Guida ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame delle prossime manifestazioni di rilievo nella provincia, ricordando ancora una volta il corretto iter da seguire per l’organizzazione delle manifestazioni pubbliche, già illustrato nella Conferenza provinciale permanente del 31 agosto scorso, e sottolineando la necessità di un approccio attento e rigoroso da parte dei sindaci e degli organizzatori per la migliore riuscita degli eventi.
Nel corso dell’incontro, si è discusso a lungo delle misure da adottare in occasione della ‘Ndocciata di Agnone dell’8 dicembre, individuata in sede di Conferenza provinciale permanente tra gli eventi più importanti del territorio provinciale. In particolare, è stata richiamata l’importanza di un coinvolgimento degli organismi individuati nei nuovi modelli organizzativi diffusi dal Ministero dell’Interno: il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, deputato all’esame delle tematiche riguardanti la sicurezza dei cittadini nella sua accezione più ampia, e la Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, costituita per l’adozione delle misure di safety.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.