Nei giorni scorsi l’Ufficio tecnico di Palazzo San Francesco, con determina numero 95, ha proceduto all’aggiudicazione definitiva dei lavori di sistemazione e adeguamento della strada interpoderale comunale Cappella Iannetta. L’aggiudicazione definitiva fa seguito a quella provvisoria, ed è avvenuta soltanto a seguito delle verifiche e dei controlli di legge circa il possesso da parte dell’impresa che ha vinto, dei requisiti dichiarati in sede di gara, requisiti che sono risultati positivi.
Ad aggiudicarsi la realizzazione dell’opera, come abbiamo in precedenza riferito, è la ditta Pistilli Costruzioni Snc, con sede in Vinchiaturo. La ditta come si ricorderà aveva presentato in sede d’appalto un’offerta al ribasso dell’8,60% (pari a 7mila 31,24 euro) sull’importo dei lavori posto a base di gara, pari a 81mila 758,599 euro, aggiudicandosi i lavori al netto di 74mila 727,35 euro cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza, pari a 3mila 522,01 euro, e gli oneri per la mano d’opera, pari 32mila 829,64 euro, entrambi non soggetti a ribasso, per un ammontare complessivo di 111mila 79,00 euro.
Per il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune si può dunque dare corso immediato ai lavori che sono stati finanziati dalla Regione Molise nell’ambito del finanziamento di cui al Psr Molise 2014-2020 – Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali – Sottomisura 4.3 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” per la somma complessiva di 150mila euro.
La strada oggetto di lavori di sistemazione e adeguamento è l’interpoderale comunale denominata “Cappella Iannetta” adiacente il cimitero capoluogo, conosciuta anche come strada dell’omonima località di Santa Margherita che da via Calderari conduce alla borgata Castellone innestandosi sulla strada provinciale.
Dopo tanti anni di polemiche seguite da raccolte di firme, solleciti, progettazioni bocciate dalla Soprintendenza, finalmente siamo arrivati alla vigilia dell’inizio dei lavori per sistemare definitivamente la strada che rappresenta un’arteria molto importante e trafficata, non solo per la popolazione della citata borgata ma anche per i bojanesi.
Allo stato attuale si presenta brecciata e completamente dissestata a causa delle numerose buche e avvallamenti presenti nonostante nel tempo sia stata oggetto di sistemazioni estemporanee. Una volta sistemata permetterà un facile collegamento dalla borgata di Castellone al cimitero capoluogo e viceversa, oltre ad essere un’importante alternativa all’attraversamento della strada statale per coloro, in particolare agli agricoltori con mezzi agricoli, che dal bivio di Castellone vogliono recarsi alle località Campi Marzi, Tavone e Pitti, inoltre si presenterà utile per gli automobilisti che da via Calderari dovranno recarsi verso Isernia, essendo presente al bivio del ponte Callora il divieto di svolta a sinistra.
L’opera rientra tra gli interventi di pubblica utilità che l’attuale amministrazione Di Biase si era impegnata a realizzare nel corso della campagna elettorale e che l’assessore al ramo Virgilio Spina ha seguito costantemente a vari livelli burocratici.
Un plauso all’Ufficio tecnico comunale che ha redatto la progettazione a tempo record per la presentazione degli elaborati alla Regione Molise al fine di ottenere il congruo finanziamento per la realizzazione dell’opera.
E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.