Il gruppo folk “La Teglia” di San Polo Matese, uno dei migliori a livello molisano per il suo caratteristico repertorio oltre che per il suo bellissimo costume, ha rappresentato l’Italia, insieme al gruppo calabrese di Tropea, nei festeggiamenti del Columbus Day nello stato del New Jersey in Usa, svoltisi nella prima metà del mese.
È stato senza dubbio un grande onore e gratificazione essere stato scelto dal Comitato organizzatore, Ocean Country Columbus Day, costituito da italoamericani, a rappresentare l’Italia e quindi a portare le tradizioni matesine nel luogo in cui vivono tantissimi molisani e italiani in generale che si sono sentiti coinvolti ed emozionati nell’ascoltare e vedere le performance dei bravissimi componenti del gruppo folk sanpolese, che ha fatto loro rivivere l’atmosfera e il profumo delle proprie radici.
«È stata senza dubbio una bellissima esperienza che ci ha molto arricchiti – hanno commentato alcuni componenti del gruppo “La Teglia” -, partecipare ad un evento di questa importanza sicuramente ci ha riempito di orgoglio perché evidentemente ci hanno notato in qualche esibizione registrata. Il nostro gruppo, composto da oltre 20 elementi, durante le sue esibizioni nei tre giorni di festeggiamenti ha dato il meglio di sé, con balli e canti della tradizione sanpolese, che hanno entusiasmato non poco il pubblico soprattutto i tanti molisani e italiani presenti, accorsi a New Jersey dall’intero stato di New York per venirci a vedere e per riabbracciare un pezzo di cuore italiano. Con il nostro gruppo c’era anche la cantante lirica molisana Maria Emanuele che ci ha omaggiato con la sua stupenda voce durante la messa nella locale chiesa, cantando divinamente l’Ave Maria riscuotendo notevoli consensi, tra l’altro è la direttrice artistica dell’Associazione Zampognari del Matese. In ogni nostra esibizione abbiamo ricevuto ampi consensi e calorosi applausi che ci hanno fatto davvero commuovere anche perché una simile cornice di euforia solo in pochissime occasioni l’abbiamo riscontrata. Un plauso va indubbiamente al nostro presidente Fernando Santoro per l’impegno profuso in termini di organizzazione e di logistica. A conclusione dell’evento – hanno sottolineato – si ritorna in patria con ancora più vivo entusiasmo e stimoli, soddisfatti di aver riscaldato quel forte sentimento di attaccamento alle origini, alla propria terra, alla cultura e alle tradizioni che lega ancora i nostri sanpolesi emigrati e non solo, che pur vivendo all’estero hanno ben saldo nel cuore e nella mente. È stata un’esperienza unica, ricca di sensazioni ed emozioni condivisa con un altro meraviglioso gruppo di amici provenienti dalla Calabria, il gruppo folk di “Città di Tropea” con cui abbiamo stretto un legame di profonda stima ed amicizia».
L’intero gruppo folk “La Teglia” ha poi aggiunto: «Un ringraziamento doveroso va ai componenti del comitato organizzatore per la squisita ospitalità che ci hanno riservato, nonché a tutti gli italiani residenti negli Usa che con il loro affetto e calore ci hanno dato una carica straordinaria durante i vari spettacoli facendoci sentire a casa nostra».
E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.