Campobasso è davvero una città da premiare per la mobilità sostenibile? È così vero che i campobassani vanno a piedi o usano la bicicletta per andare a fare la spesa o raggiungere il posto di lavoro? Legambiente spiega come mai al capoluogo molisano è stata affidata la maglia rosa nella classifica diffusa dal Treno Verde che percorre in lungo e in largo lo Stivale per diffondere la cultura di stili di vita eco.

“Va specificato che sono gli stessi comuni – precisa in una nota Legambiente – a comunicare e autocertificare i dati. Campobasso è risultata terza, dopo Bolzano e Genova, nella classifica dei capoluoghi in cui i piccoli spostamenti vengono effettuati prevalentemente grazie al trasporto pubblico o in bici e a piedi rispetto al mezzo privato (auto-moto). Il monitoraggio delle modalità di spostamento, dei mezzi utilizzati e dell’intermodalità è stato effettuato dagli stessi comuni con sistemi e campioni di riferimento differenti. Nel caso di Campobasso, il dato si riferisce alla mobilità monitorata prevalentemente ad una piccola parte del centro storico”.

“Nonostante questo parziale risultato, frutto di autocertificazione da parte del comune e su un campione ristretto spazio-temporale, nella città di Campobasso il tema della mobilità è tutto da ripensare” commenta Mariassunta Libertucci, presidente di Legambiente Molise

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.