Previsioni ampiamente rispettate. Ieri Campobasso si è svegliata sotto una coltre bianca e nella morsa del gelo artico. La colonnina di mercurio, infatti, è scesa ampiamente sotto lo zero. Nelle prime ore della mattinata la neve, che ha superato i 10 centimetri, ha dato qualche problema soprattutto lungo la tangenziale e sul viadotto Ingotte, con alcuni automobilisti rimasti in panne. Ma con il passare delle ore la situazione è tornata sostanzialmente alla normalità. La macchina organizzativa del Comune si è messa in moto con largo anticipo ed è riuscita a fronteggiare l’emergenza: i mezzi della Sea (77 in tutto tra spartineve e spargisale) hanno fatto il ‘loro lavoro’ garantendo lungo tutte le strade cittadine, sia in centro che in periferia, la piena percorribilità. Non si sono registrati particolari disagi neppure per i pedoni, anche se, soprattutto nel borgo antico e nel centro murattiano, si è formata una pericolosa lastra di ghiaccio su strade e marciapiedi. Garantita anche la percorribilità lungo le arterie ‘sensibili’, ovvero quelle che collegano la città all’ospedale Cardarelli e alla Fondazione Giovanni Paolo II. Anche gli autobus cittadini hanno effettuato il servizio regolarmente, senza particolare disagi. Problemi, invece, per il trasporto su ferro: diversi i treni soppressi o che hanno accumulato ritardi anche di alcune ore. Pure la macchina della solidarietà si è attivata: la Casa degli Angeli gestita dalla Caritas diocesana ha offerto un pasto caldo e un letto dove poter dormire ai senzatetto.
I mezzi della Sea hanno lavorato incessantemente per tutta la giornata e la nottata. La municipalizzata ricorda inoltre che, in caso di emergenza, i cittadini possono contattare il numero verde 800993380.
Nei comuni dell’inteland si sono invece registrati numerosi disagi. Centralino dei Vigili del fuoco si Campobasso preso d’assalto: sono stati soccorsi diversi automobilisti in difficoltà a Oratino, Castropignano, Ripalimosani, Campodipietra a Vinchiaturo sulla SP27, un autotreno sulla SS 17 Contrada Coste, un auto articolato a Bojano e sempre sulla SS 17 un Autobus. A Campobasso soccorsa anche un’ambulanza in difficoltà, permettendo al personale sanitario di proseguire e raggiungere l’ospedale. A Matrice, sulla SS 87 Santa Maria della Strada, un autofurgone, che trasportava latticini, è uscito fuori strada causa fondo stradale ghiacciato.

Summit in prefettura, vietato il transito dei mezzi pesanti sulle strade extraurbane

A seguito degli avvisi di condizioni meteorologiche avverse diramati dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Viabilità Italia e dal Servizio di Protezione Civile della Regione Molise circa la prevista intensità crescente di fenomeni nevosi sulla intera rete stradale del territorio provinciale, si è riunito ieri, presso la Prefettura di Campobasso, il Comitato Operativo per la Viabilità allargato, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile regionale, della Provincia, dell’Anas e della società che assicura il servizio sgombro neve nel capoluogo.
La riunione è stata indetta al fine di compiere una verifica preventiva degli strumenti operativi predisposti e delle procedure di coordinamento di tutte le componenti preposte a fronteggiare le criticità derivanti dai previsti fenomeni nevosi, per una gestione quanto più efficace possibile della viabilità nella provincia e di ogni eventuale emergenza.
Nell’occasione sono stati condivisi i contenuti delle pianificazioni finalizzate ad assicurare il soccorso ai cittadini in costanza delle avversità atmosferiche, la transitabilità delle arterie stradali e la tempestiva e sinergica cooperazione di tutte le Istituzioni e gli Enti competenti.
Nel corso della scorsa notte, in considerazione della intensificazione delle nevicate, è stato adottato, per motivi di sicurezza del traffico veicolare e di salvaguardia della incolumità pubblica, il provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sull’intera rete viaria della Provincia, ad esclusione del tratto dell’autostrada A14 , ricadente nel territorio provinciale, fino a cessata esigenza. Nel contempo è stato attivato il piano neve con particolare riguardo alle aree di filtraggio e stoccaggio presidiate dalle Forze di Polizia e con il concorso delle associazioni di volontariato attivate dal Servizio Protezione Civile della Regione.
Nella mattinata e nel pomeriggio di ieri è stato fatto il punto della situazione nel corso di una nuova riunione del C.O.V., alla quale hanno preso parte anche i responsabili degli Enti gestori dei servizi pubblici essenziali (Enel, Telecom). Da una complessiva valutazione è emerso che, pur in presenza di condizioni metereologiche avverse, la maggior parte delle arterie stradali risulta al momento percorribile con obbligo di dispositivi antineve montati.
Non si riscontrano, allo stato, criticità nella erogazione dell’energia elettrica, né nei collegamenti telefonici.
I Vigili del Fuoco hanno garantito gli interventi di competenza, invero al momento molto limitati.
Si è concordato sulla necessità di un costante interscambio informativo sulla evoluzione dei fenomeni meteorologici e delle condizioni di viabilità.
Si raccomanda agli automobilisti la massima cautela e prudenza oltre all’utilizzo di mezzi antineve montati.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.