Esperti a confronto domani mattina, a partire dalle ore 8.30, presso l’hotel Centrum Palace di Campobasso, nel corso del XIII Congresso regionale organizzato dall’Amd Molise dal tema “Diabete mellito tipo 1 e tipo 2: due mondi a confronto”.
Il diabete mellito rappresenta una patologia ad elevato impatto sociale e psicologico con una prevalenza in continuo aumento. Esso comprende differenti condizioni morbose caratterizzate tutte da iperglicemia, ma con diversi meccanismi eziopatogenetici, clinici e terapeutici. Il diabete mellito di tipo 2 rappresenta la quota prevalente con un 90% tra tutte le forme di diabete mellito, mentre il diabete mellito tipo 1 ha una prevalenza di circa l’8%. Nonostante la diversa prevalenza, entrambe le forme rivestono, per aspetti diversi, una rilevanza sociale. Nel corso del congresso verranno evidenziate le peculiarità delle due forme di diabete mellito, sia nel diverso impatto psico-sociale che nelle diverse opzioni terapeutiche, nonché l’importanza di un gruppo di lavoro (Team) che si prodiga per ottimizzare la qualità di vita del paziente stesso.
Responsabile scientifico dell’evento sarà la dottoressa Simonetta Di Vincenzo, presidente Amd Regione Molise e dirigente medico della U.O.C. di Diabetologia presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.