Completate le procedure per l’affidamento dell’appalto all’impresa A.J. Mobilità srl’ di Spoleto può concretamente partire la rivoluzione dei parcheggi a pagamento di Isernia, dopo che il Comune ha deciso di esternalizzare il servizio. Per la fine di aprile o al massimo entro i primi giorni di maggio è prevista la realizzazione dei lavori per la sistemazione della segnaletica e l’installazione del nuovi parchimetri. Non soltanto, perché la ditta, rispetto a quanto previsto dal bando, ha apportato dei benefit migliorativi. Ad esempio, eseguirà degli interventi per riqualificare la zona della Stazione, nei pressi del terminal, attualmente in balia di incuria e degrado. Inoltre, oltre al completamento del parcheggio coperto dell’auditorium sarà sistemato anche quello di via Berta, con l’installazione di un apposito sistema di videosorveglianza. Un’altra novità riguarda infine i varchi della Ztl nel centro storico, che verranno ripristinati con l’attivazione di un impianto ex novo.
Secondo il progetto gli stalli blu saranno 972 e costeranno 0.80 centesimi l’ora con la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili, ma anche semestrali e annuali. La durata della concessione è stata fissata a 15 anni e prevede tra l’altro anche il completamento dei parcheggi dell’auditorium ‘Unità d’Italia’. Le linee guida sono state dettate nel mese di marzo dello scorso anno dall’amministrazione e prevedono diverse novità. Oltre all’aumento del numero delle soste blu, il territorio comunale è stato suddiviso in cinque ambiti per la gestione degli abbonamenti agevolati sui parcheggi di ‘lunga sosta’. Quelli coperti costeranno 20 euro al mese, 100 al semestre e 180 all’anno. La tariffa fissata per gli stalli coperti è invece di 35 euro al mese.
Inoltre, le aree di parcheggio a pagamento dovranno essere operative dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 di ogni giorno solare, festivi esclusi. L’orario di svolgimento del servizio potrà insindacabilmente essere modificato in aumento dall’amministrazione comunale. Le operazioni di carico e scarico merci, invece, dovranno essere effettuate dalle ore 7,00 alle ore 11,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00 di ogni giorno solare, festivi esclusi, nelle zone a loro riservate. L’impresa A.J. Mobilità , come è noto, ha offerto per il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento una percentuale di aumento sull’importo a base di gara (150.000,00 euro annui) dell’8,42%, da cui ne consegue che il canone annuale da versare al Comune risulta di 162.630,00 euro oltre l’Iva. Inoltre la società ha offerto un ribasso del 6% da applicare all’importo a base d’asta di 8,50 euro quale importo unitario per ciascun atto inserito al netto delle spese postali che andranno rimborsate a parte dal Comune secondo le tariffe vigenti di Poste Italiane quindi pari a 7,99 euro per ciascun atto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.