Tensione e nervosismo davanti al palazzetto di piazza del Papa, dove una lunga fila di persone si sta recando per il ritiro dei nuovi bidoni gialli per la raccolta differenziata che ha cominciato a distribuire la nuova ditta Rieco Sud, che è subentrata alla Teramo Ambiente dal primo dicembre.
«Sono più di due ore che sono qui a far la fila e ancora non ne siamo venuti a capo – spiega uno degli astanti – la prassi per la registrazione è lunga e c’è un solo addetto, il posto è inadeguato, siamo qui in fila indiana e ci sono anche anziani, fa freddo ci manca solo che venga anche a piovere, potevano e dovevano organizzarsi meglio, visto che siamo davanti ad un palazzetto, lo aprivano mettendo qualche addetto in più e risolvevano il problema».
Un altro che era molto nervoso e da poco aveva questionato anche con un addetto si è così espresso, «Io pago 500 euro per l’immondizia, invece di aumentare la tassa e ora pure i bidoni potevano evitare questa pantomima, poi se come dicono la plastica verrà ritirata una volta alla settimana questo bidone, visto il consumo smodato che quotidianamente facciamo di plastica è insufficiente».
Dopo aver raccolto le rimostranze di alcuni cittadini in fila, ha risposto la vice sindaca Maricetta Chimisso: “La distribuzione al palazzetto avverrà solo nella mattinata, ma nel frattempo continua anche in comune e poi la stessa ditta nuova sta pensando all’apertura di un ulteriore punto di distribuzione dei contenitori, proprio per cercare di ridurre al minimo i disagi».
Speriamo che questo possa far calmare i cittadini che davvero questa mattina non erano di buon umore davanti alla lunga e snervante fila che s’ingrossava sempre davanti al palasport di piazza del Papa. Intanto, è giunta anche una nota dal professor Angelo De Gregorio. «E’ un dovere civico, però… come complicare la giornata ai cittadini. Primo giorno di consegna dei nuovi mastelli per la raccolta differenziata.
Cittadini sensibili e coscienziosi, pazientemente in fila, ma… luogo inadatto, spazio angusto sia per gli addetti che per gli utenti; disorganizzazione, doppia fila per registrarsi per il ritiro della green card e per ritirare i nuovi contenitori; scatole delle tessere ammucchiate in cui cercare quella dell’utente con inevitabile rimescolamento delle stesse (assistito alla caduta di una di esse con dispersione a terra di svariate decine di card), disguidi, lamentele, utenti in gran parte educatamente in fila, ma con gli inevitabili furbi, persone anziane al freddo ed a cui giustamente bisognava spiegare anche le nuove norme di utilizzo con conseguente dilatazione dei tempi…
Unica nota positiva la gentilezza degli addetti che, non per propria colpa, costretti a lavorare all’aperto con un mezzo tavolino su cui si doveva fare tutto, si son presi reprimende e pure qualche quasi parolaccia. Per concludere, mettete pure in conto un’ora e mezza di fila», infine la chiosa ufficiale dell’amministrazione comunale di Termoli. «Ieri mattina presso il palazzetto dello sport di piazza del Papa è iniziata la distribuzione dei nuovi mastelli da parte della ditta che gestisce il servizio di raccolta differenziata Rieco S.p.A. servizi integrati per l’ambiente.
Agli utenti viene consegnato il mastello giallo che conterrà rifiuti di plastica e metalli. Se si hanno mastelli rotti devono essere portati al punto distribuzione e saranno sostituiti con mastelli nuovi. Se non si hanno i mastelli perché smarriti, basta fare una dichiarazione di smarrimento presso il punto distribuzione e saranno consegnati nuovi mastelli.
A tutti gli utenti vengono consegnati codici identificativi da apporre sui propri mastelli così da consentire il controllo del corretto conferimento dei rifiuti oltre che la Green Card che serve per accedere all’Eco-centro di via Arti e Mestieri. Il punto distribuzione presso il palazzetto di piazza del Papa sarà aperto anche nei prossimi giorni tutte le mattine dalle 8 alle 14. Per informazioni consultare l’Eco-sportello presso il Comune di Termoli entrata da piazza Martiri delle Foibe».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.