L’Aifa ha vietato la vendita due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad dopo il decesso di tre persone, alle quali era appena stato somministrato. Un altro paziente, sempre molisano, si è sentito male ed è in gravi condizioni. I due lotti sottoposti a divieto sono il «142701» e il «143301» del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis. L’Agenzia del farmaco invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale.

I tre casi di decesso si sarebbero verificati in Sicilia (un uomo di 68 anni e una donna di 87) e uno Molise (una donna di 79 anni). Il quarto caso, quello non fatale, riguarderebbe un molisano di 92 anni tuttora ricoverato in gravi condizioni. Le vaccinazioni sarebbero avvenute da quasi un paio di settimane.

Nei tre casi si sarebbero verificati sintomi diversi. I pazienti avrebbero avuto, poche ore dopo essersi sottoposti al vaccino, febbre alta e dolori muscolari. Le morti sarebbero avvenute in un caso per problemi cardiaci e in un altro per problemi encefalici. Una delle vittime sembra fosse già in condizioni critiche. Al momento quindi non è stata verificata con certezza la relazione tra l’uso del vaccino e le gravi complicazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.