“Macchiagodena in miniatura”                        

(A cura del prof. Filippo Ungaro)

“Italia in miniatura”? Anche nel Molise, piccolo e grande “Heart of Italy”, non manca, su scala ridotta, un qualcosa del genere. Intendo riferirmi alle “Maccle… de Godini”, antico ed illustre  toponimo di Macchiagodena (prov. d’Isernia), ove vive un generoso artigiano, cultore di usi, costumi, tradizioni e folclore molisano.

Affettuosamente conosciuto da tutti come “Gino” (Manocchio, classe 1948), da tempo egli alterna i suoi impegni di lavoro, nei quali eccelle come valente restauratore di antichi mobili, quadri, arredi e preziosi utensili, con la realizzazione progressiva, non di poco faticosa poiché in miniatura fedele, del nucleo storico del suo paese nativo.

Nel suo fondaco, sito nella parte posteriore della sua abitazione, con prospettiva panoramica sul maestoso Matese, l’antico abitato macchiagodenese va prendendo, sempre più, forma e consistenza, fino a suscitare in coloro che lo ammirano, emozioni profonde e sensazioni bellissime del tempo che fu.

Nella bottega del simpatico ed affabile “Gino” c’è di tutto: oggettistica varia, arnesi domestici obsoleti, vasi in argilla cotta al forno e, finanche, un grande Crocifisso in tempera, da lui dipinto con maestria non comune, frutto di innate tendenze artistiche, d’elevato pregio. Egli ha tanto da insegnare ai fruitori delle diverse manifestazioni dell’arte! Lo si può vedere dalle immagini allegate.

A questo punto, non è azzardato affermare  che, se “Italia in miniatura” è un parco tematico dell’Emilia-Romagna, “Macchiagodena in miniatura” non è da meno, pur nelle dovute proporzioni, come area, esplicitamente informativa e testimoniale, di alcuni aspetti della civiltà e della cultura dell’Alto Molise.

BRAVO GINO! Un plauso di cuore da Filippo Ungaro e Romualdina Dell’Omo, suoi compaesani ed amici.

Macchiagodena, 28 aprile 2015

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.