L’attività fisica come terapia nella cura del diabete: questo il focus della terza edizione del congresso medico dal titolo “Il diabete in cammino”, organizzato dalla Unità operativa complessa di Diabetologia ed Endocrinologia dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, che avrà luogo domani, a partire dalle ore 8:30, presso il centro sportivo “M2 movement” di Campodipietra.
L’evento è patrocinato dall’associazione Medici Diabetologi Molise e dall’associazione italiana diabetici “Fand” Molise, in collaborazione con il provider Ecm (Educazione continua in medicina) “Dipaola eventi” di Campobasso.
Nel corso del convegno si parlerà dell’importante ruolo che l’attività fisica svolge nella prevenzione cardiovascolare.
L’obiettivo del corso è fornire strumenti per individuare le potenzialità e i rischi del paziente, saper trovare insieme strategie di gestione della terapia e dell’alimentazione, valorizzare il fondamentale ruolo dell’autocontrollo nella gestione in sicurezza dell’esercizio e il possibile ruolo della tecnologia a supporto delle esigenze pratiche del paziente.
Il corso è rivolto a medici, podologi, infermieri, fisioterapisti, dietisti e laureati in Scienze motorie ai quali verranno attribuiti 9,5 crediti formativi Ecm.
Il programma: alle ore 8:30 accoglienza e registrazione dei partecipanti.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei medici, Carolina De Vincenzo, del presidente Amd Simonetta Di Vincenzo e del presidente Fand Lorenzo Greco, seguirà, alle ore 9, l’introduzione del direttore del reparto di Endocrinologia e Diabetologia e organizzatore dell’evento, Antimo Aiello.
Tra i relatori interverranno Cosimo Sacra, Simonetta Di Vincenzo, Giulio Giordano, Emanuela Mazzola, Simone Barletta e Fiorentina D’Amico.
Al termine del convegno seguiranno la consegna delle pratiche Ecm presso il desk della segreteria organizzativa a cura della Dipaola eventi e i saluti finali.
L’appuntamento è per domani a partire dalle ore 8:30, presso la struttura “M2 Movement”, in contrada Selva 29, a Campodipietra.

SL

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.