Il concreto rischio di un’ulteriore migrazione di docenti. La Flc Cgil Molise è chiara circa gli effetti della ‘buona scuola’.

“L’anno scorso, di questi tempi – si legge in una nota del sindacato – avevamo denunciato il rischio che l’immissione in ruolo di tanti docenti precari, atto dovuto, ma sbandierato dal governo come emblema della ìbuona scuola’, per le modalità di attuazione a dir poco cervellotiche del Miur rischiava di trasformarsi in un vero e proprio esodo da parte soprattutto dei docenti del sud. I timori che avevamo espresso hanno purtroppo trovato conferma. In questi giorni, dopo estenuanti ritardi, sintomo dello stato confusionale del Miur e di evidenti responsabilità politiche, sono stati pubblicati i tabulati dei trasferimenti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria”.

I numeri in tal senso sono perentori. “Oltre 130 docenti molisani, in gran parte di sostegno, hanno ricevuto la temuta notizia. Dopo decenni di precariato, il ‘premio’ è stato un trasferimento lontano da casa, per la maggior parte in province settentrionali. Il rischio e che al primo esodo se ne aggiungano altri: il 2 ed il 13 agosto, infatti, verranno pubblicati rispettivamente trasferimenti del docenti di I e II grado”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.