La curva epidemiologica scende in tutte le regioni, l’età media dei casi scende a 41 anni, quella dei ricoverati a 65. I contagi sono in aumento fra i più piccoli, da 0 a 9 anni. Decrescono invece più rapidamente che nelle altre fasce nella fascia over 80: «Questo è un effetto delle vaccinazioni», ha sottolineato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro nella conferenza stampa di presentazione del monitoraggio sulla settimana dal 26 aprile.
Buoni segnali, inoltre, dalla riduzione dei ricoveri in terapia intensiva e aree mediche (in Molise il dato è rispettivamente del 23% e del 13%) e sale da 24mila a oltre 27mila il numero dei casi per cui è possibile il tracciamento e in varie regioni. «Ci si sta avvicinando al valore di 50 casi per 100mila che è il valore soglia per rendere possibile il tracciamento». Brusaferro ha aggiunto: «Cominciamo a vedere ora gli effetti di un calo anche rispetto alla mortalità ma la curva è ancora in fase iniziale».
Per il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, «probabilmente questa infezione si endemizzerà, molti fattori potrebbero cioè impedire il raggiungimento delle immunità di gregge ma possiamo raggiungere il controllo dell’epidemia: Covid-19 diventerà cioè come l’influenza, infettando la popolazione ma senza conseguenze eccessive. Molto dipenderà dall’andamento delle vaccinazioni».
Nessuna Regione italiana è a rischio alto, per la seconda settimana consecutiva. Sei Regioni o province autonomie hanno una classificazione di rischio moderato (fra cui il Molise), le altre 15 di rischio basso. In Molise e a Bolzano l’indice Rt puntuale sui sintomatici è superiore a 1 (in Italia è 0.89), ma il limite inferiore è inferiore. I dati del Molise sono 1.25 per quello puntuale (è il più alto d’Italia) e 0.82 per l’estremo inferiore. Nessun cambiamento di fascia però: il Molise resta in giallo con quasi tutto il resto del Paese, in arancione solo Valle d’Aosta e Sicilia.
Incidenza, infine, ancora in discesa dal valore 146 registrato nel monitoraggio della scorsa settimana: in media ora i casi ogni 100mila abitanti (su sette giorni) sono 123. In Molise si conferma l’incidenza più bassa del Paese: 56 casi ogni 100mila abitanti. Vicina ai dati da zona bianca.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.