Il Fondo sanitario nazionale va incrementato perché è «insufficiente per tutte le esigenze che si sono manifestate di recente, come il caro energia e i mancati introiti dovuti alla pandemia». E bisogna cambiare i criteri per il riparto fra le Regioni. Questa la posizione del governatore Donato Toma emersa a margine della seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni.
La prima Finanziaria del goverrno Meloni incrementa di 7,6 miliardi i fondi per la sanità nel triennio 2023-2025. Ma le Regioni chiedono di fare di più. Toma si dice sicuro che «questo esecutivo sarà sensibile al tema. Con la sanità non si può rischiare, il Fondo dovrebbe essere incrementato nella misura giusta per soddisfare le esigenze sanitarie di tutti i cittadini in tutte le regioni». Ci sono poi territori, come il Molise, che «necessitano di interventi straordinari». Rispetto alla quota di accesso, il governatore ha chiesto di «accentuare il peso di parametri come l’anzianità, la minore densità demografica, il tenore di vita della popolazione».
Il monitoraggio settimanale Covid
Sale ancora l’incidenza dei casi Covid: 388 ogni 100.000 abitanti rispetto ai 353 della precedente rilevazione (in Molise 271,7 contro 209,4). Nel periodo 2 novembre-15 novembre l’indice Rt medio calcolato sui sintomatici è stato pari a 1,04 (il dato regionale è 0,85), in aumento rispetto al monitoraggio di sette giorni fa. Per quanto riguarda l’occupazione dei letti, stabili le terapie intensive: a livello nazionale il tasso è al 2,5% come la scorsa settimana. Cresce invece nelle aree non critiche: 12% rispetto all’11% della settimana precedente. Al Cardarelli di Campobasso l’area medica è occupata per il 6,8% e la terapia intensiva per il 2,6.
Il bollettino
Sono 103 i casi di Covid diagnosticati in Molise nelle ultime 24 ore, i tamponi refertati invece 534: il tasso di positività è al 19,2%. Le negativizzazioni sono 40, i molisani alle prese con il virus 5.325. Due i dimessi dal Cardarelli, un nuovo ricovero, quindi gli assistiti sono complessivamente 11, di cui 1 in rianimazione 10 in area medica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.