Profumi, colori, musica, sapori, arte e storia. C’è tutto il ‘capolavoro Molise’ nel connubio tra l’Università del Molise, la Regione e il Ministero per i Beni artistici e culturali. Una collaborazione che si è concretizzata nel master in ‘Progettazione e promozione del paesaggio culturale’, il cui evento finale si svolgerà domani pomeriggio, dalle 16, all’ex Gil. Oltre alla consegna dei diplomi, momento centrale della manifestazione sarà la proiezione del video ‘Immaginare il Molise’, nato con la regia dell’architetto Michele Porsia, uno dei corsisti del master, e che sarà proposto anche nel prestigioso palcoscenico dell’Expo di Milano.

Un lavoro che, come uno scrigno, raccoglie le nostre risorse: il paesaggio come un’opera d’arte collettiva, un’idea diversa del turismo in Molise, un’idea di ospitalità sostenibile per valorizzare il patrimonio naturale e il paesaggio agrario. “Sono ricchezze dal valore inestimabile”, le parole del rettore Gianmaria Palmieri che ieri, alla vigilia della manifestazione, ha incontrato la stampa per illustrarne i dettagli.

A fare da cornice alla serata l’esposizione ‘Le dodici sedie’ dell’artista di Casacalenda Massimo Palumbo e l’apericena con i prodotti offerti dalle aziende molisane che hanno sostenuto il progetto dell’Unimol.

L’articolo completo domani su Primo Piano Molise. 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.