Pietracupa sarà la ‘Capitale della longevità’. Il progetto, che punta a far diventare il Molise ‘terra della longevità’, è stato proposto da un team di ricercatori in partnership con le università italiane e internazionali che si occupano degli stili di vita e delle terapie che hanno come obiettivo quello di rendere la vita di tutti sempre più longeva.
«Il fulcro del progetto si basa sulle qualità intrinseche della regione – spiega all’Ansa l’ideatore Angelo Gargano – una terra con elementi culturali e ambientali che favoriscono in sé una vita lunga e con una vecchiaia qualitativamente di ottimo livello. Tale presupposto accoglierà gli input dagli studi di tutto il mondo per rendere il Molise terra capitale della longevità».
Nei prossimi mesi ci saranno i primi seminari ed eventi scientifici. Il partenariato promotore dell’iniziativa vede amministrazioni locali, come il Comune di Pietracupa, e partner privati, che incardineranno i primi passi di un progetto che punta a caratterizzare diversi aspetti economici e di sviluppo del territorio. «Oltre a promuovere elementi propri della nostra tradizione agroalimentare – evidenzia Gargano – punteremo a creare forme di promozione turistica territoriale rendendo evidente come gli stili di vita, gli elementi ambientali, ma anche le nuove strutture tecnico/medicali presenti in Molise possano dare spinta ad un incoming significativo per chi voglia imparare e sperimentare abitudini che impattano positivamente sulla salute e sulla qualità della vita».
Ma come mai proprio Pietracupa come ‘Capitale della longevità’? «Il tema della capacità della nostra terra di impattare positivamente sulla lunghezza e qualità della vita ha una tradizione lunghissima – spiega Gargano -, infatti, la ricercatrice Aurora Delmonaco ha trovato nell’Archivio di Stato a Napoli un frammento documentale importantissimo relativo al comune di Pietracupa, in cui è scritto che “li abitanti sono di ottima salute e l’età di quelli giunge fino a 80 e 90 anni”. Un dato straordinario, soprattutto se contestualizzato nell’anno della testimonianza, il 1676: segno che salubrità dell’aria e cibo davano già allora aspettative di vita molto sopra la media. Anche per questo sarà Pietracupa il comune da cui partiranno le iniziative di carattere scientifico».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.