Si è svolto ieri il ‘tavolo verde’. A convocare Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Capagri l’assessore regionale al ramo Nicola Cavaliere. Al centro del dibattito il Piano di Sviluppo Rurale e i Consorzi di Bonifica.
Sul primo punto Cavaliere è stato chiaro: «Il governo regionale – ha assicurato – stanzierà le giuste risorse, 4 milioni di euro di cofinanziamento, per garantire la copertura fino 31 dicembre dei pagamenti alle imprese agricole (per un totale di circa 25 milioni) relativi alle varie misure previste. Liquidità importanti a beneficio del territorio in un momento certo non facile».
Ma non è tutto. Cavaliere infatti ha assicurato che «a breve partirà il confronto con il mondo agricolo e con tutto il partenariato per scrivere insieme le linee guida della nuova programmazione 2021 – 2027, che punterà ad essere vicina alle vere esigenze del settore.
L’obiettivo principale è ridurre la burocrazia, evitare il più possibile storture e privilegiare le aziende».
Per quanto riguarda invece i Consorzi di bonifica l’assessore ha rivelato che esistono delle «gravi criticità ereditate». Ma sul punto «anche grazie all’aiuto del Commissario, persona qualificata e di elevata professionalità, stiamo lavorando a una strategia che possa consentire presto una radicale inversione di tendenza, con un processo di ammodernamento strutturale e organizzativo sia a Termoli che a Larino. Nonostante le difficoltà – conclude l’assessore – da parte nostra l’impegno è totale. Inutile sottolineare che l’agricoltura per il governo regionale rappresenta una priorità ed è al centro delle linee programmatiche, consapevoli che soprattutto da essa dipende il riscatto economico del Molise».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.