Nominato il nuovo Consiglio dei molisani nel mondo. Con un decreto del governatore Toma sono state rinnovate le cariche della speciale consulta disciplinata dalla legge regionale n.12. Fanno parte di diritto dell’organismo l’assessore delegato ai rapporti con i molisani nel mondo, Vincenzo Cotugno, il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, Claudio Colombo (Unimol), Pompilio Sciulli (Anci Molise), Maria Francese per i sindacati confederali mentre Antonietta Turro in rappresentanza dei patronati locali.
In rappresentanza delle associazioni dei molisani nel mondo sono stati nominati consiglieri: per l’Argentina Armando Manzo, Pedro Pablo Iaizzo, Guglielmo Pablo Ialea, Chiara Panzillo, Maria Marinelli, Massimiliano Manzo; per il Venezuela Domenica Miozzi, Marystella Francischiello; per il Brasile Angela Maria Perrella; per il Canada Bambino Gianfrancesco, Paolo Siriaco, Angelo Persichilli, Cassandra Marsillo; per gli Usa Alfredo Brunetti, Carmine Berardi; per l’Australia Palmina La Frenais, Nicola Sorella, Stephanie Maglieri, Carmen Di Re; per l’Europa Angelo Bernardini, Andrew Antenucci, Fabrizio Verrecchia, Salvatore Sale; per l’Italia Antonio D’Ambrosio e Carmen Perrella.
I consiglieri rimarranno in carica fino alla prossima legislatura regionale. La consulta di insedierà a primavera «con una grande festa» anticipa l’assessore Cotugno soddisfatto per la composizione del nuovo organismo che avrà il compito di suggerire proposte alla Giunta regionale, promuovere studi e iniziative inerenti al fenomeno dell’immigrazione molisana, formulare proposte in ordine alle iniziative culturali, promozionali e professionali a favore dei corregionali all’estero.
«Il decreto del presidente Toma ridà impulso al Consiglio dei molisani nel mondo. Il legame con i nostri corregionali – dice l’assessore al ramo – non è mai stato spezzato e la nostra volontà è quella di rinsaldarlo nel prossimo futuro, affinché i nostri corregionali all’estero possano partecipare attivamente all’organizzazione di eventi ed alla promozione della nostra cultura in tutto il mondo. Ai nuovi consiglieri auguro un buon lavoro ed un felice 2020».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.