Se non fosse stato per quel dato Rt nella pagella dell’Iss, quello di ieri sarebbe stato un giorno perfetto.
Nessun nuovo contagio registrato e invece 9 guariti dal Covid-19. Quindi, restano 436 i casi totali, mentre gli attualmente positivi scendono a 156. I tamponi eseguiti complessivamente, 14.371 (637 di controllo). Stabile la situazione al Cardarelli: 5 ricoveri (3 in malattie infettive e 2 in terapia intensiva) . In totale, 170 i malati assistiti a casa e 432 le visite domiciliari delle Usca. I guariti sono saliti a 239: ieri 3 a Campobasso, 3 a Montagano e 3 a Baranello. Infine, 225 persone restano in isolamento.
Toma e Florenzano contro i 5s: vergognoso attacco al Cardarelli
«In questo ospedale non c’è stata un’infezione ospedaliera, se fosse vero che non ci sono percorsi, dispositivi di protezione e disinfettanti noi non avremmo avuto questa situazione». Così il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano ha risposto alla denuncia dei 5s. I consiglieri Greco e De Chirico, dopo un sopralluogo, hanno scritto al Nas e ai vertici aziendali rilevando l’assenza di gel disinfettante, tabelle per i percorsi e altre criticità.
«Una vergogna nei confronti dei manager e dei sanitari che oggi sono qui», la secca replica del governatore Toma. Nell’atrio, un dispenser di è attaccato alla vetrata delle informazioni.
Le accuse dei pentastellati, così ancora Florenzano, sono «una vergogna per le persone che sono in questa stanza e che si occupano della gestione di questo ospedale, che danno la loro vita a questo ospedale, più di me e di tante persone, sono qui notte e giorno e rispondono sempre al telefono». Ad assistere alla conferenza sulla nuova risonanza la coordinatrice infermieristica della direzione sanitaria Antonietta Licianci. «Quando funzionano le cose, dà fastidio. E quando dà fastidio si dice che c’è un foglio A4 e non una tabella. La tabella ha un costo maggiore che non ci possiamo permettere. Il foglio A4 – ha concluso l’avvocato – ha lo stesso significato».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.