Il giorno che segna la fine di un incubo, quanto meno l’uscita da un tunnel che anche al Molise ha dato filo da torcere, il 12 giugno 2020,
Il Cardarelli è Covid free. Il giovane rom uscito dalla terapia intensiva qualche giorno fa, è uscito anche da malattie infettive perché ufficialmente guarito. Ora è in un reparto no Covid per la necessaria riabilitazione.
Il 60enne di Portocannone, invece, resta ricoverato in rianimazione per altre patologie ma è stato dichiarato guarito, negativo al doppio tampone. Dunque, il reparto ora torna utilizzabile anche per tutte le altre patologie e per gli altri traumi che soprattutto con la riapertura delle attività economiche ricominciano a farsi frequenti, tornano insomma nella casistica ordinaria.
Il 60enne è stato curato col plasma iperimmune, una sperimentazione che ormai è diffusa in tutta Italia e che si aggiunge alle terapie antivirali. Messo a punto il protocollo al Cardarelli, le sacche impiegate (sangue donato da chi ha superato la malattia) sono state donate dall’ospedale di Mantova. Il paziente bassomolisano non è l’unico trattato in Molise col plasma iperimmune, ha dichiarato a Teleregione il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano. «È un protocollo applicato anche ad altri malati qui in Molise che ha dato risultati importanti in termini di guarigione», ha aggiunto.
Dunque, un giorno perfetto. Che rende raggiante il dg Florenzano che si è insediato al vertice di via Petrella il 29 febbraio. Due giorni dopo, il 2 marzo, il primo caso di coronavirus: la 60enne di Montenero, la paziente 1 guarita dopo oltre un mese di terapia intensiva. Nessun nuovo contagio ieri. Il Cardarelli Covid free. E un numero importantissimo di guariti (24): 21 di Campobasso di cui 20 del cluster rom e il guarito ancora in ospedale, il 60enne di Portocannone e una persona di Cercemaggiore.
I tamponi eseguiti complessivamente finora sono 17.360 di cui 865 di controllo. I casi attualmente positivi sono 97. I guariti in totale 307, gli assistiti al domicilio 109. Infine, 166 i soggetti in isolamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.