Nessun nuovo caso positivo di Sars-Cov2, su 162 tamponi processati, nessun nuovo guarito.
Il bollettino Asrem di ieri cristallizza la situazione: nove persone ancora malate in Molise, in cinque comuni della regione: Campobasso, Isernia, Macchiagodena, Portocannone e San Giuliano del Sannio. Un solo paziente è ricoverato nel reparto di malattie infettive del Cardarelli di Campobasso. Dall’inizio dell’emergenza il totale dei positivi è 446: 364 della provincia di Campobasso, 62 di Isernia e 20 di altre regioni; 23.741 il totale dei tamponi eseguiti. I guariti, invece, complessivamente sono 413. E i soggetti in isolamento, 7.
Intanto, illustrate ieri in Senato dal ministro Speranza, arrivano novità dal dpcm in vigore dalla mezzanotte di ieri. Chi viaggia in aereo da oggi potrà imbarcarsi con il bagaglio a mano. Il divieto imposto il 26 giugno scorso per trolley e borsoni da sistemare sulle cappelliere è stato eliminato. Novità anche per i treni: se le poltrone sono in verticale, e si può contare sul sistema di aerazione “rinnovata”, la distanza tra i passeggeri potrà essere inferiore al metro.
Resta l’obbligo di indossare la mascherina negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e nei ristoranti quando non si è seduti al tavolo. Stesso obbligo per chi entra in palestra, va dal parrucchiere o nei centri estetici, al cinema, a teatro, nei musei. La regola vale sempre per i gestori e il personale degli esercizi commerciali e di tutti gli uffici al pubblico, i mezzi di trasporto.
Le misure del dpcm saranno in vigore fino al 31 luglio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.