Resta tutto invariato, salvo il numero dei tamponi: ce ne sono 178 in più (in totale 24.081 di cui 1.137 di controllo). Ma nessuna nuova diagnosi di coronavirus è emersa dalla lettura dei test molecolari effettuati.
Nel bollettino diffuso ieri dall’Asrem è fermo anche il numero dei guariti, 413 in totale (su 446 casi totali dall’inizio dell’emergenza). Quindi ci sono nove casi attualmente positivi in cinque comuni della regione. Resta ricoverata in malattie infettive l’anziana donna campana risultata di nuovo positiva al Covid dopo il tampone effettuato in previsione di un ricovero al Veneziale per un intervento programmato.
Intanto la direzione strategica di via Petrella ha comunicato l’avvio dello screening sierologico sul personale delle forze di polizia. L’iniziativa – spiegano il dg Oreste Florenzano e il direttore sanitario Virginia Scafarto – coinvolgerà complessivamente 450 operatori. Il test mira a cercare gli anticorpi IgG, che indicano il possibile contatto col virus. Chi risulterà positivo sarà sottoposto al test molecolare per la diagnosi di positività o negatività al Covid-19. Lo screening sarà realizzato col supporto logistico della Polizia di Stato che metterà a disposizione il personale per eseguire i test.
«Lo screening di massa sulle forze dell’ordine, tra i lavoratori più esposti al contagio, permetterà di raccogliere informazioni molto importanti sul piano epidemiologico – concludono Florenzano e Scafarto – offrendo un significativo contributo allo studio della patogenesi del Covid-19 e allo sviluppo di strategie mirate di prevenzione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.