Migliorare il livello di competitività e la sostenibilità economica dei produttori elementari di base, rinnovare i fattori di produzione della filiera, favorire una maggiore qualità del prodotto finale e incentivare la sostenibilità ambientale.
Questi i principali obbiettivi del progetto “Sua maestà il grano”, che vede coinvolta La Molisana. Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno finalizzato un nuovo contratto di filiera previsto dal ministero delle Politiche agricole, dal valore di oltre 9 milioni, per supportare la crescita e lo sviluppo di quattro aziende della filiera cerealicola de La Molisana operanti in Molise e Puglia.
L’obiettivo principale di “Sua maestà il grano” consiste nella creazione di una specifica filiera del grano duro di alta gamma che ottenga produzioni qualitativamente di alto livello e incrementi, in un contesto di massima tracciabilità e sicurezza alimentare, le produzioni italiane con particolari caratteristiche proteiche e nutrizionali. Il fine ultimo dell’operazione, invece, è quello di realizzare investimenti a rilevanza nazionale che, partendo dalla produzione agricola, si sviluppino nei diversi segmenti della filiera agroalimentare, basandosi su vincoli associativi e statutari di conferimento.
Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno partecipato al progetto con un finanziamento di 3.75 milioni di euro ciascuno, a cui si aggiungono i contributi del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e della Regione Puglia.
«Riteniamo fondamentale sostenere le filiere strategiche del nostro paese, in particolare quelle che operano nel settore agroalimentare, per continuare ad accompagnare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle eccellenze del made in Italy nel mondo – ha affermato Paolo Calcagnini, vice direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti – Con questa operazione confermiamo la nostra vicinanza al mezzogiorno e a quelle imprese che dimostrano grande capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, leve fondamentali per proiettarsi con successo sul mercato nazionale ed estero».
«Essere attenti nel recepire e rispondere alle istanze del comparto agroalimentare è uno degli obiettivi della nuova direzione che il nostro Gruppo ha dedicato all’agribusiness. Una missione strategica alla luce dell’importanza economica e culturale che questo settore riveste per il nostro paese – ha proseguito Renzo Simonato, responsabile direzione agribusiness Intesa Sanpaolo-
Il finanziamento alla filiera cerealicola de La Molisana è un importante esempio di gioco di squadra tra pubblico e privato per sostenere, accompagnare e valorizzare le eccellenze del nostro made in Italy. Tutto questo concorre a rendere ancora più resilienti e competitive le nostre aziende, in un contesto in cui non si può prescindere dalla capacità di essere all’avanguardia anche sul tema della sostenibilità».
«Il made in Italy – ha concluso Giuseppe Ferro, amministratore delegato La Molisana – funziona molto bene se i prodotti sono di altissima qualità, a partire dalla materia prima, il grano nel nostro caso, passando per la tecnologia di ultima generazione per l’essiccazione della pasta, per arrivare sugli scaffali e quindi a tavola».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.