[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’”]

È stata presentata questa mattina nel ‘Museo dei Misteri’ di Campobasso la sfilata degli ingegni del Di Zinno, evento centrale del Corpus Domini a Campobasso in programma domenica 22 giugno.

I tredici ingegni – il primo ad uscire sarà quello di Sant’Isidoro – percorreranno un tracciato all’interno del centro storico cittadino di quasi quattro chilometri.

Presso il museo, alle 8, ci sarà la messa celebrata da monsignor Bregantini, poi dalle 9 è previsto il rito della vestizione. Alle 10 l’uscita del primo mistero. Alle 13.30, davanti al Comune, la benedizione degli ingegni (in ossequio alla tradizione il neo sindaco Battista non parlerà) col rientro alle 14 al Museo dei Misteri di portatori e persone sugli ingegni.

Non solo, però tradizione, ma anche innovazione. Su quattro ingegni, infatti, saranno installate delle microcamere che forniranno delle immagini esclusive.

Prevista anche la presenza di tredici artisti rinomati – uno per ingegno – che andranno a disegnare delle opere d’arte legate al singolo ingegno.

Sempre a proposito di opere d’arte a settembre uscirà un fumetto (che ha avuto una prima presentazione con un filmato illustrato nel corso della conferenza) disegnato da Luigi De Michele e scritto da Franco Stanzione che avrà come principale protagonista Cosmo Teberino, compianto motore immobile dell’iniziativa e padre del presidente dell’associazione ‘Misteri e Tradizioni’, anfitrione della conferenza stampa di presentazione.

Laddove, tra l’altro, è stato svelato anche il nome della ragazza che salirà sull’ingegno di Sant’Antonio Abate come ‘tunzella’.

Si tratta di Paola Di Cesare, la pallavolista campobassana che già nel 2007 è stata protagonista della ‘Sfilata dei misteri’ salendo sull’ingegno del Sacro Cuore di Gesù.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.