Era pronta un anno fa, adesso la Campana del Dovere realizzata ad Agnone è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica. Dopo aver deposto un cuscino di fiori al monumento ai Caduti, situato nel Sacrario del Palazzo, il Capo dello Stato ha inaugurato la Campana del dovere, che con i suoi solenni e suggestivi rintocchi intende richiamare tutti i militari alle proprie responsabilità e all’impegno assunto nei confronti dell’Istituzione oltre a rappresentare un deferente ricordo di tutti coloro che, nel rispetto del giuramento prestato e del dovere assunto, hanno sacrificato la propria vita per il bene dell’Italia.

La campana era partita da Agnone un anno fa ed è stata realizzata per il Centenario della Grande Guerra. Nel corso dei mesi 600 militari si sono alternati in una straordinaria staffetta che ha attraversato l’intero Stivale correndo ininterrottamente per 4200 chilometri, su 5 diversi percorsi. E’ arrivata in piazza Unità d’ Italia, a Trieste, il giorno 24 maggio, data d’inizio della Prima Guerra Mondiale.

La campana adesso è stata ufficialmente inaugurata. L’occasione è stata la visita del Presidente della Repubblica allo Stato Maggiore dell’Esercito, insieme e al ministro della Difesa,  Roberta Pinotti, e accolti dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.