Torna a farsi sentire la crisi idrica in basso Molise e stavolta non a causa della siccità, ma delle condotte finite ko.
Dieci i comuni a disagio nel Cratere: Santa Croce di Magliano, Casacalenda, Provvidenti, Bonefro, San Giuliano di Puglia, Colletorto, Montorio nei Frentani, Larino, Montelongo e Rotello. «In considerazione che durante i lavori di riparazione della condotta idrica vi sono stati degli imprevisti tecnici derivanti anche dalle avverse condizioni atmosferiche, si comunica ai Comuni in indirizzo che il ripristino del flusso idrico è stato posticipato al pomeriggio di lunedì 11 gennaio 2021. Invitiamo, pertanto, tutta la cittadinanza ad un uso parsimonioso dell’acqua. Mentre piove a catinelle, i serbatoi di acqua potabile che riforniscono la nostra cittadina sono a secco a causa di una rottura dell’acquedotto molisano destro in località Colle San Vito. Avevamo appena risolto la colossale perdita della condotta principale all’interno del comune ed ecco, .altro grave inconveniente. Ci scusiamo con tutti voi per gli ulteriori disagi che avremo , sperando che entro domani sia tutto risolto». Urticante il posto dell’amministrazione comunale di Santa Croce di Magliano, evidentemente non contenti di questo disservizio.
Problemi anche a Larino. Due aggiornamenti nel giro di qualche minuto da parte del Comune di Larino, attraverso il servizio Sms Larino informa, circa il disservizio idrico venutosi a creare dalla serata di domenica. Il guasto alla condotta principale si è rivelato più grande del previsto, è stata riparata la perdita idrica da parte di Molise Acque, ma sono state necessarie diverse ore per il riempimento delle condutture e dei serbatoi. In realtà, secondo info diffuse ai residenti, il disagio sarebbe stato causato dalla rottura di una elettro-pompa, l’ennesima che si è bruciata, di proprietà di Molise Acque. Reti idriche a secco d’estate, reti idriche rotte d’inverno: suona il solito disco in basso Molise e i disagi sono a carico della cittadinanza. L’amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia ha avvisato l’utenza che a causa di un intervento da effettuare su un tratto della condotta idrica di via Frentana, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile su tutto il territorio cittadino dalle ore 7 di martedì 12 gennaio. Il ripristino del flusso idrico è previsto per il tardo pomeriggio del giorno stesso.
Solo sabato sera c’era stata anche la rottura improvvisa di un tratto della condotta idrica cittadina ed era stata sospesa l’erogazione di acqua potabile nell’area di Largo Roma e nelle vie situate a destra della vecchia caserma di via Madonna di Bisaccia. La riparazione è stata effettuata a iniziare dalla prima mattinata di ieri.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.