Sempre più Comuni molisani, ogni giorno, prendendo contezza di quanto sia grave il problema della presenza e abuso dell’uso della plastica.
Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti.
Ormai è cosa risaputa che la plastica impatta sull’ambiente, tanto è vero che oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura; impatta anche sugli animali, infatti oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. La plastica, ovviamente, impatta anche sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira “nanoplastica” e provoca seri rischi per la salute.
La sua continua produzione, soprattutto per la plastica monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto merita un’attenzione molto più forte.
L’aspetto più importante è la difesa del territorio, attraverso un impegno sinergico che parte dalle istituzioni e arriva fino ad ogni singolo cittadino.
Proprio su questo obiettivo poggia il progetto di tutela ambientale e sensibilizzazione verso una diminuzione dell’uso della plastica, e un suo migliore riutilizzo, da parte dell’associazione Plastic Free; è grazie anche all’aiuto della squadra di referenti che si impegnano anche nel coinvolgimento dei comuni molisani, attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa.
Ieri mattina il Comune di Baranello, nella persona del sindaco Riccardo Di Chiro, si è distinta per aver sottoscritto il protocollo d’intesa insieme all’avvocato Giuseppe Fabbiano, in qualità di referente Plastic Free per la provincia di Campobasso.
Va al sindaco e a tutta l’amministrazione comunale il plauso e il ringraziamento dell’associazione, per aver quindi deciso di sposare il progetto di impegno in difesa dell’ambiente.
L’accordo raggiunto ha l’obiettivo di promuovere una serie di attività ed eventi sulle tematiche green.
Nello specifico, Plastic Free si impegna a promuovere appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, oltre a lezioni di educazione ambientale nelle scuole sia in presenza che online. Oltre ad attività di informazione e sensibilizzazione online, sui social, con stand e promozione di passeggiate ecologiche e turistiche, senza dimenticare la segnalazione di rifiuti abbandonati in modo abusivo.
Il Comune di Baranello si impegnerà dal suo canto a patrocinare gratuitamente tutte le attività proposte da Plastic Free, garantendo l’intervento dell’azienda appaltatrice della raccolta differenziata dei rifiuti, per il ritiro dei sacchi al termine di ogni iniziativa promossa. Ai volontari di Plastic Free, in caso di pubbliche manifestazioni, sarà anche garantita l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di stand informativi.
Questo accordo, quindi, rappresenta solo l’inizio di un percorso volto alla sensibilizzazione della collettività per la riduzione dell’uso della plastica ed un suo migliore uso e smaltimento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.