Novità e conferme nei comuni molisani all’indomani delle elezioni amministrative 2023. Vinchiaturo torna a ‘premiare’ l’uscente Luigi Valente con la lista “Libertà è partecipazione” che ha conquistato 8 seggi e ottenuto 1117 voti con una percentuale pari al 55,13%. Secondo, in termini di preferenze, l’ex sindaco Giacomo D’Aquila con la lista “Sinergia” che ha conquistato 899 preferenze (44,37%), seguito da Giuseppe Minicucci che ha ricevuto solo 10 voti (0,49%).
A Oratino, invece, sarà una donna ad indossare la fascia tricolore: i cittadini, infatti, hanno scelto Loredana Latessa con la lista “Oratino nel cuore”, in cui è presente anche il sindaco uscente Roberto De Socio. La neosindaca ha conquistato ben 7 seggi portando a casa 397 voti (36,96%) contro le 363 preferenze (2 seggi) conquistate da Antonio Cosenza con la lista “Per cambiare” (33,80%) e i 314 voti (1 seggio) di Orlando Iannotti con la lista “La gente come noi” (29,24%).
Ieri pomeriggio, alle 15, la chiusura dei seggi e lo spoglio delle schede elettorali.
In Molise sono stati 14 i comuni chiamati al voto, 9 nella provincia di Campobasso e 5 in quella di Isernia.
In calo l’affluenza alle urne. Il dato definitivo nei comuni della provincia di Campobasso si attesta, infatti, al 57,15% rispetto al 59,75 delle scorse elezioni.
A Vinchiaturo l’affluenza è stata del 56,67%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale (60,34%). Dei 3.614 aventi diritto di voto sono stati 2.048 (56,67%) gli elettori alle urne. 13 le schede nulle, 9 quelle bianche e 0 quelle contestate.
Numeri in calo anche a Oratino con un’affluenza pari al 62,75% (rispetto al 66,26% delle precedenti elezioni). Su 1.737 elettori sono stati 1.090 (62,75%) quelli che si sono recati alle urne. Sono state 13 le schede nulle, 3 quelle bianche e 0 quelle contestate.
Per il sindaco Valente si tratta del terzo mandato consecutivo. Una conferma che premia l’operato della sua amministrazione. Un lavoro, partito nel lontano 2013, che intende proseguire, come annunciato nel corso della campagna elettorale, con passione e determinazione anche nei prossimi 5 anni: «Un risultato importante – il commento a caldo del sindaco Valente – a dimostrazione che la popolazione è vicina all’Amministrazione che nell’ultimo decennio ha operato per il bene della comunità. Non si è fatta condizionare da facili promesse ma evidentemente ha tenuto in debito conto cosa è stato fatto. Noi perseguiamo il bene comune, guardiamo al futuro con progetti affinché la nostra comunità sia sempre al passo con i tempi. Un grazie alla comunità intera – ha concluso il sindaco di Vinchiaturo – ed ai consiglieri tutti che hanno condiviso il percorso e continueranno a condividerlo per il prossimo quinquennio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.