«Mostra anche agli angeli il tuo dolce sorriso, sarà scolpito nei nostri cuori per sempre». È solo uno dei tantissimi messaggi d’amore rivolti a Cristian Fontana, l’operaio 21enne di Cercemaggiore vittima di un incidente sul lavoro in un cantiere di Pietracupa.
Tanti i manifesti nelle scorse ore hanno riempito le strade del paese dove, ieri sera, la salma del giovane ha fatto ritorno dopo l’esame autoptico. Oggi pomeriggio alle 17 tutta la comunità darà l’ultimo saluto a Cristian: i funerali si svolgeranno al campo sportivo di Cercamaggiore per consentire a tutti di partecipare nel rispetto delle norme anti Covid. Il sindaco Mascia, come annunciato appena saputo della tragedia, ha firmato ieri sera l’ordinanza ed ha proclamato per oggi il lutto cittadino. Una morte che ha scosso tutti, come testimoniano i numerosi manifesti e messaggi di cordoglio.
Dal motoclub “Lupi Grigi”, alla Ute 123, fino ai cavalieri della “Grande quercia”. Ogni parola esprime il profondo cordoglio che, da quel maledetto giorno, sta avvolgendo l’intera comunità.
Tra i messaggi più toccanti quello rivolto al fratello Vincenzo: «Con il tempo non si lenisce il dolore. Ti manca tanto, ti manca il suo affetto, il suo sorriso, la sua voce, la sua saggezza,il suo amore, le sue carezza. Ma sappi che cammina ancora accanto a te e ti guida nella strada della vita, in attesa di tenerti nuovamente per mano». E poi, ancora, gli amici di Briglie sciolte: «Ciao Sghebs, continua a galoppare da lassù per sempre con noi», i colleghi e gli amici del ’99: «Il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai sprigionato continuerà a sostenerci nel tuo ricordo, rallegrando le nostre giornate…».
Infine la dedica degli amici di sempre: «…è per te questo bacio nel vento, te lo manderò lì con almeno altri cento. È per te, forse non sarà molto, la tua storia, lo so, meritava più ascolto e magari, chissà, se io avessi saputo, t’avrei dato un aiuto. Vola più in alto che puoi Cri».
Una dimostrazione tangibile di quanto Cristian fosse amato dalla sua comunità. Di quel sorriso indelebile, stampato nella memoria collettiva, che rimarrà per sempre impresso nel cuore di chi lo ha amato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.